Non sul barbecue ma sulla griglia che abbiamo tutti: come cuocere alla perfezione la carne

Il segreto per cuocere alla perfezione la carne è questo, ne sul barbecue ne sulla griglia: la prepari così, sarà tenera e saporita!

Se pensiamo ad uno degli alimenti più consumati a tavola, sicuramente la carne è uno dei maggiori indiziati. E’ uno dei secondi piatti che con più frequenza portiamo in tavola. Che sia cotta alla griglia, al barbecue, in padella, è sicuramente una delle alternative che siamo soliti cucinare in tavolate in famiglia o per una semplice cena veloce e gustosa.

cuocere carne
Come cuocere la carne (Credits: Adobe)

Sorge però un problema. Perché quando vogliamo cucinare la carne, non sempre adottiamo le giuste misure per fare in modo che questa al palato risulti succosa e tenera. Talvolta infatti, succede che questa sia invece secca e dura, a tratti immangiabile. Questo ovviamente non ci permette di gustare il nostro piatto a base di carne e per nulla raggiunge le aspettative sul risultato finale che tanto avremmo voluto ottenere. Ma come cuocere la carne alla perfezione? Alcuni semplici trucchi di cucina vengono a questo proposito in nostro soccorso per portare in tavola un secondo piatto impeccabile. Vediamo come fare!

Come cuocere la carne alla perfezione: così sarà deliziosa

Cucinare la carne nel modo giusto senza andare incontro al rischio di renderla secca ed asciutta, in alcune occasioni appare una vera e propria impresa. Innanzitutto è bene sapere che ad ogni taglio di carne è destinata una cottura ideale. Per questo motivo, è ideale affidarci al nostro macellaio di fiducia per scegliere il miglior taglio di carne per cucinare una bistecca davvero perfetta. Oltre la scelta della carne, riveste poi un ruolo fondamentale il tipo di cottura che intendiamo scegliere. Oltre la classica cottura alla griglia e quella al barbecue che ci ha tra l’altro accompagnato in questo periodo estivo durante le nostre grigliate in compagnia, un altro metodo di cottura che ci consente di avere una carne succosa e saporita, è la cottura in padella. Certo, bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, altrimenti anche in questo caso rischiamo di rendere la carne davvero immangiabile. Vediamo allora quale procedura seguire per cucinare la carne:

 

cuocere carne
Cuocere la carne alla perfezione (Credits: Adobe)
  • Innanzitutto, bisogna utilizzare una padella che sia in ghisa;
  • La padella va riscaldata alla perfezione prima di procedere alla cottura della carne, deve essere bollente e la fiamma deve essere a fuoco medio, ne troppo alta ne troppo bassa. Con la prima il rischio è che la carne attacchi sul fondo e bruci esternamente ma rimane cruda all’interno; con la seconda invece, la cottura non avviene in modo omogeneo sia internamente che esternamente; lasciando invece cuocere la carne a fuoco medio, donerà una cottura esterna ed interna impeccabile;
  • La marinatura in questi casi è fondamentale. Così facendo non solo otterremo una carne saporita, ma faremo anche in modo che questa rimanga succosa. Per cui, è preferibile lasciare la carne a marina almeno 30 minuti. Dopodiché, trascorso questo tempo di marinatura (assolutamente fuori dal frigo), possiamo passare alla cottura sulla nostra padella in ghisa bollente.
  • Lasciamo cuocere le carne 4 minuti per lato a fuoco medio e quando sarà pronta potremo a quel punto servirla!
Impostazioni privacy