E’ arrivato il momento di chiudere la casa al mare: ecco come fare per non lasciare nulla al caso

Prima di chiudere definitivamente la casa al mare dovrai prestare attenzione a questi passaggi: soltanto così eviterai ogni tipo di rischio. 

Nonostante siano state così attese, le vacanze per molti termineranno questa settimana. Si tornerà alla solita vita e soprattutto si dovranno fare i conti con il rientro a lavoro, che per molti risulterà essere un vero e proprio trauma, proprio come vi abbiamo spiegato in questo nostro precedente articolo. 

chiudere casa mare
Chiudere casa estiva. Credit: Adobe-Stock

Chi è andato in vacanza in albergo o in una struttura privata, avrà sicuramente già disfatto tutte le valige e messo a fare montagne e montagne di lavatrici, chi invece ha la fortuna di possedere una casa vacanze, si troverà a dover fare i conti con una serie infinita di cose prima di chiudersi definitivamente la porta alle spalle. Piccole accortezze ma assolutamente necessarie, affinché tutto resti perfetto e non si creino spiacevoli inconvenienti, che ci possono far trovare brutte sorprese al nostro ritorno. 

Basteranno queste piccole accortezze per chiudere in modo sicuro la casa al mare: come evitare rischi 

Una volta finita l’estate, quello con cui dovremmo fare i conti sarà il ritorno alla realtà. Sembra di vedere già nell’aria tutte le cose che ci saranno da fare e i continui avanti e indietro tra lavoro ed incombenze varie. Prima però di riprendere con il solito tran tran, per tutti coloro che hanno una casa al mare, ma anche in montagna e così via, sarà importantissimo dedicarsi accuratamente alla loro chiusura.  

chiudere casa mare
Casa al mare. Credit: Adobe-Stock

Se ormai le vacanze sono finite anche per voi ed è arrivato il momento di chiudersi alle spalle la porta della vostra casa estiva, sappiate che ci saranno alcuni passaggi fondamentali che non dovrete assolutamente saltare. 

Per prima cosa, fate una bella cernita di tutti quegli alimenti che possono essere lasciati in dispensa. Controllate la scadenza e portate con voi quelli che scadranno a breve o che comunque non arriverebbero all’anno prossimo. 

Tutto ciò che è aperto consumatelo o portatelo con voi. 

Adesso dedicatevi alla pulizia della dispensa e rimuovete qualsiasi traccia di sporco e soprattutto eliminate ogni tipo di briciola. Questo servirà per evitare la formazione di piccoli insetti, che andrebbero a contaminare tutto il resto. 

Fate lo stesso anche con il frigorifero e con il congelatore, puliteli in modo accurato e svuotateli del tutto.  

Adesso potrete dedicarvi alle ultime pulizie generali. Togliete le lenzuola dal letto e coprite il materasso. 

Mettete negli armadi e nei cassetti dei piccoli sacchettini con il sale grosso, questo sarà perfetto per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. 

Infine chiudete tutte le imposte e se avete un balcone o un terrazzo, mettete all’interno tavoli e sedie. 

Ora non vi resta che chiudere tutti gli interruttori generali e sarete pronti per tornare alla vostra vita.  

Impostazioni privacy