Torta+senza+uova+al+sapore+di+limone%3A+una+vera+delizia+per+tutti
mammastyleit
/2022/08/14/torta-senza-uova-al-sapore-di-limone-una-vera-delizia-per-tutti/amp/
Ricette e Food

Torta senza uova al sapore di limone: una vera delizia per tutti

Pubblicato da
Lucia Guerra

Limone ed estate sono una combo perfetta, perchè non utilizzarlo per creare una torta? Senza uova, ma una vera e propria delizia.

In estate, quando si decide di preparare un dolce, si punta sempre su qualcosa di fresco: cheesecake, sorbetto, gelato e così via. Con ingredienti che siano altrettanto freschi e che possano essere gustati in una calda giornata estiva.

Crea questa vera delizia – Credits: Adobe Stock

Tra questi ingredienti di sicuro troviamo il limone, in tutte le sue forme. Infatti è proprio in estate che si da vita ai sorbetti più buoni e cremosi di sempre, alle granite davvero gustose e rinfrescanti in una giornata afose, alle cheesecake al limone che lasciano in bocca un gusto davvero unico e alle torte con l’essenza o la crema di limone. Quella che andremo a preparare sarà una vera e propria delizia e soprattutto non avrà le uova! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla.

Vuoi creare una vera e propria delizia? Dai vita a questo dolce al limone, senza uova e leggerissimo!

Ogni tanto, almeno una volta al giorno, ci vien voglia di assaporare qualcosa di dolce che possa essere allo stesso tempo delizioso, buono e fresco per il nostro palato. Ciò che andremo a preparare oggi sarà una buonissima torta al limone, che però non avrà le uova, risultando essere così molto più leggera del solito.

Avremo dunque bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 250 gr di farina
  2. 150 gr di zucchero
  3. 100 ml di olio di semi
  4. 150 ml di acqua
  5. 2 limoni
  6. 1 bustina di lievito per dolci
Sarà una super delizia – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando per bene i limoni, in modo da eliminare eventuali pesticidi che ci sono sulla buccia; grattugiamo quest’ultima facendo molta attenzione a non andare in profondità e mettiamola da parte. Premiamo poi i due limoni in modo da ricavarne il succo e mettiamolo in una ciotola abbastanza capiente; al sugo dei limoni andiamo poi ad incorporare pian piano l’acqua, l’olio, le scorzette appena grattugiate e mescoliamo con un mestolo di silicone.

Continuiamo aggiungendo poi la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci: a questo punto continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno o con il mestolo in silicone, evitando che si formino dei grumi. Prendiamo il nostro ruoto a cerniera e rivestiamolo con carta da forno; versiamo al suo interno il composto appena preparato ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti in forno statico. Appena sarà pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare; tiriamo fuori dallo stampo e copriamo con lo zucchero a velo.

Possiamo dare un tocco in più decorando la nostra dolce, fresca e buonissima torta con alcune foglioline di menta e qualche fettina di limone in superficie: sarà davvero meravigliosa dal punto di vista estetico e super deliziosa da assaporare e gustare in compagnia.