La+lavastoviglie+%C3%A8+la+tua+migliore+amica%2C+ma+sai+davvero+quando+accenderla%3F
mammastyleit
/2022/07/20/la-lavastoviglie-e-la-tua-migliore-amica-ma-sai-davvero-quando-accenderla/amp/
Curiosità

La lavastoviglie è la tua migliore amica, ma sai davvero quando accenderla?

Pubblicato da
Lucia Guerra

Sai quando accendere la lavastoviglie, tua migliore amica? Devi imparare a conoscere questi trucchetti che ti salveranno.

Ormai son sempre meno le persone che non hanno la lavastoviglie in casa; addirittura le nuove cucine le creano con essa già incorporata. E’ molto utile, soprattutto quando invitiamo qualcuno a pranzo e abbiamo dopo tantissimi piatti da laare.

Lavastoviglie migliore amica – Credits: Adobe Stock

Ma, pur essendo la nostra migliore amica, porta delle spese e non solo per quanto riguarda il detersivo da mettere al suo interno, quello per la pulizia o quant’altro, ma anche per i costi della bolletta che spesso tendono ad aumentare. C’è però un segreto per far in modo che questo non accada e oggi ve lo sveleremo. Riuscirete così ad usufruire della lavastoviglie senza aver alcun ‘problema’ economico. Vediamolo insieme.

La tua migliore amica aumenta la bolletta, ma puoi sempre rimediare con questo trucchetto

Abbiamo detto che avere una lavastoviglie in casa è molto utile, soprattutto quando abbiamo ospiti, ma anche quando la sera siam così stanche dopo una giornata intera di lavoro, che non abbiamo la forza nè la voglia di lavare le stoviglie. O ancora è molto utile se decidiamo di lavare tutti quei piatti costosi che sono nella cristalliera e che, guai se si rompono!

Insomma è davvero la nostra migliore amica, senza la quale non potremmo più vivere! Ma questa, come la lavatrice, il ventilatore, il frigorifero e qualsiasi altro elettrodomestico consuma un bel po’ e fa sì che, se usata nel modo scorretto, faccia aumentare a dismisura la bolletta. E di questi tempi, con una crisi in corso, non è proprio perfetto un aumento di bolletta.

Migliore amica delle donne – Credits: Adobe Stock

Fortunatamente esiste un metodo per far sì che la bolletta non sia così alta come crediamo e consiste nel considerare le fasce orarie in cui poter accendere la lavastoviglie. Sappiamo bene che ci sono degli orari precisi in cui la corrente tende a costare di meno, perchè sono orari in cui nessuno la usa, solitamente di notte.

Ovviamente di notte le persone dormono e quindi risparmiano corrente e il prezzo di quest’ultima cala vertiginosamente. Le fasce di corrente son 3 e sono rispettivamente:

  • FASCIA 1: è la più costosa ed è quella che comprende tutte le ore della mattina dalle 8 alle 19 più o meno. E’ la più cara perchè sono le ore in cui si presuppone la gente faccia lavatrici o comunque faccia le faccende di casa sfruttando al massimo l’elettricità;
  • FASCIA 2: la più economica che va dalle 20 alle 6 di mattina ed è quella in cui è preferibile accendere gli elettrodomestici: lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e così via. Ovviamente non tutti insieme perchè potremmo creare un sovraccarico di energia e provare un blackout;
  • FASCIA 3: infine abbiamo l’ultima fascia che è quella in cui si paga la stessa somma della fascia 2, con la differenza che la fascia 1 e 2 comprendono i giorni che vanno dal lunedì al venerdì, mentre la fascia 3 il sabato, la domenica e i festivi. Quindi in questi due giorni potete divertirvi liberamente azionando lavatrici, stirando vestiti e azionando la lavastoviglie, senza preoccuparvi di un costo eccessivo.