La pasta di nonna Rosy: con l’aggiunta della ricotta diventa un piatto perfetto per l’estate

Un primo piatto dal sapore incredibile, è la pasta di nonna Rosy: aggiungi la ricotta e diventa una delizia, ideale per la stagione estiva!

E’ una vera delizia da portare in tavola pronta a farti leccare i baffi. Un piatto estivo dal gusto davvero imperdibile che puoi preparare per un pranzo veloce. Sarà pronto in meno di 10 minuti.

pasta ricotta
Pasta piatto estivo (Credits: Adobe)

E’ la pasta di Nonna Rosy, un piatto gustoso, dai sapori delicati e dalla cremosità unica. Il tocco segreto è la ricotta, ma aggiungi questi altri due ingredienti per un sapore eccezionale. Se hai voglia di preparare un pranzo veloce e gustoso o una cena lampo, questo primo piatto è super consigliato. Ma scopriamo subito la ricetta completa, non dovremo fare altro che lasciarci poi tentare dal gusto e dal profumino irresistibile!

La pasta di Nonna Rosy è un connubio di sapori: aggiungi ricotta e questi due semplici ingredienti, primo piatto pronto in un lampo

E’ semplice e veloce oltre che caratterizzato da un gusto davvero eccezionale. Questo primo piatto ti farà venire l’acquolina in bocca e prenderai tutti per la gola con ingredienti semplicissimi. La pasta di Nonna Rosy è una vera goduria per il palato ed oltretutto puoi realizzarla in un lampo. Solo pochi minuti di cottura ti separano da questa prelibatezza. Ma procediamo per gradi, vediamo prima la ricetta completa. Ecco di cosa avremo bisogno per procedere alla sua preparazione:

  • Mezzi paccheri o fusilli (300g)
  • 200g di Ricotta
  • Sale e Pepe
  • 150g di Speck tagliato a cubetti 
  • Mandorle 
pasta ricotta
Pasta con ricotta (Credits: Adobe)

Ebbene, tutto qui direte? Esattamente. Con ingredienti di facile reperibilità possiamo realizzare piatti squisiti e velocissimi.

  • Per prima cosa, facciamo a cubetti lo speck che mettiamo in una padella e lasciamo rosolare a fiamma bassa per renderlo croccante.
  • Da parte portiamo a cottura la pasta che saliamo leggermente. Attenzione a non esagerare con il sale in quanto lo speck come sappiamo è già salato.
  • Tostiamo le mandorle e le tritiamo grossolanamente. Togliamo lo speck dalla padella e teniamo da parte.
  • Una volta pronta la pasta, la scoliamo al dente nella padella dove abbiamo rosolato lo speck. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura, la ricotta ed amalgamiamo il tutto. Dopodiché, non ci resta che aggiungere mandorle e speck ed ovviamente una manciata di pepe, et voilà.
  • A questo punto, una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, non ci resta che impiattare e finalmente portare in tavola. Con questo primo piatto puoi stupire davvero chiunque. Facile da preparare e buono da gustare, non avrà rivali.
  • E’ perfetto a pranzo in queste calde giornate estive. E se vuoi renderlo ancora più saporito, puoi sostituire le mandorle con i pistacchi che daranno un tocco di colore in più. Un vero e proprio tripudio di sapori da non lasciarsi sfuggire!
Impostazioni privacy