Hai+mai+preparato+le+tartine+di+melanzane%3F+Sono+un+contorno+delizioso%2C+da+provare
mammastyleit
/2022/05/21/hai-mai-preparato-le-tartine-di-melanzane-sono-un-contorno-delizioso-da-provare/amp/
Ricette e Food

Hai mai preparato le tartine di melanzane? Sono un contorno delizioso, da provare

Pubblicato da
Maria Petrillo

Prepara queste tartine con le melanzane e saranno una novità incredibile: saranno perfette per essere servite in ogni occasione. 

Quando sentiamo il nome tartine la prima cosa che ci viene in mente, sono tutte quelle servite durante i buffet nelle classiche feste oppure usate per accompagnare gustosi e freschi aperitivi.

Queste tartine di melanzane sono una vera novità. Credit: Adobe-Stock

I modi per poter preparare le tartine sono davvero tantissimi. Ci saranno quelle classiche con il tonno, altre invece avranno gusti più particolari e ricercati, proprio come queste tartine con la crema greca. Oggi invece, vogliamo farvi preparare una vera novità, perfette non solo per essere servite come stuzzichino vicino ai vostri aperitivi, ma saranno ideali anche per essere gustate come contorno. Basteranno davvero pochissimi minuti per portare in tavola queste gustose tartine di melanzane. Saranno coì gustose, che una volta provate tutti ne vorranno ancora.

Tartine di melanzane: la ricetta facile e veloce per un contorno speciale

Sarà davvero facilissimo preparare queste tartine di melanzane. Ci vorrà così poco tempo, che saranno perfette per essere portate in tavola anche all’ultimo minuto. Per prepararle ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2 melanzane
  • 2 pomodori
  • 1 peperone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mozzarella
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Origano
  • 80 g di olive nere
  • Peperoncino
Sarà facilissimo preparare queste tartine di melanzane. Credit: Adobe-Stock

Lavate e spuntate le melanzane e dopo averle asciugate tagliatele a fette spesse un paio di centimetri.

Cospargetele con sale grosso, ponete un peso sopra e lasciatele così per circa 30 minuti.

Nel frattempo in una ciotola mescolate olio, sale ed origano.

Passati i 30 minuti, strizzare le melanzane, ponetele su una teglia ricoperta da carta forno e oliatele con l’unguento preparato prima.

Infornate quindi a 200 gradi per 15 minuti, rigirandole a metà cottura.

Prendete un mixer e mettete dentro i pomodori sbollentati e privati della pellicina, il peperone a fette, il peperoncino e le olive nere denocciolate e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate in una padella un filo d’olio e aggiungete la crema di pomodori e peperoni. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e cuocete per 15 minuti.

Prendete adesso le melanzane ormai cotte, versate la salsa sopra, aggiungete la mozzarella e cuocete in forno per altri 10 minuti.

Sfornate e gustate.