Non+ti+servir%C3%A0+l%26%238217%3Barrotino%2C+perch%C3%A9+affilerai+i+coltelli+in+un+attimo+con+questo+metodo+della+nonna
mammastyleit
/2022/05/10/non-ti-servira-larrotino-perche-affilerai-i-coltelli-in-un-attimo-con-questo-metodo-della-nonna/amp/
Curiosità

Non ti servirà l’arrotino, perché affilerai i coltelli in un attimo con questo metodo della nonna

Pubblicato da
Lucia Guerra

Ti è mai capitato di dover affilare i coltelli e non saper come fare? Con questo metodo della nonna non avrai bisogno dell’arrotino, ma di questo semplice oggetto.

I coltelli sono tra gli utensili più utilizzati in cucina, senza i quali non potremmo cucinare. A differenza delle forchette e dei cucchiai che vengono usati solo per mangiare e al massimo mescolare qualche pietanza liquida, i coltelli vengono usati sempre. Per tagliare le verdure, per affettare formaggi o il pane, per tagliare la frutta, per tagliare il cibo a tavola.

Ecco di cosa avrai veramente bisogno se vorrai affilare i coltelli: saluta definitivamente l’arrotino – Credits: Adobe Stock

Ma molto spesso, a causa del continuo uso che ne facciamo di quest’ultimi, tendono a smussarsi. Vediamo in che modo possiamo affilarli senza dover ricorrere all’aiuto dell’arrotino.

Solo in questo modo potrai affilare i coltelli in casa senza l’aiuto dell’arrotino

Molto spesso capita che, quando vediamo i coltelli smussati, li gettiamo via pensando che ormai non possano più servire a nulla. In effetti, cosa possiamo mai farcene con dei coltelli che non tagliano? Nè pane, nè carne, nè nulla? Assolutamente nulla. Ma ci sono dei coltelli a cui capita di essere particolarmente legati, perchè appartenuti alle nostre nonne o semplicemente perchè fanno parte di una collezione molto importante che di certo non possiamo gettar via.

Ecco allora che decidiamo di affilarli portandoli nei migliori negozi di sempre o affidandoli ad un arrotino di fiducia. Ma vediamo come poter evitare che ciò accada, utilizzando un metodo delle nostre nonne che ci garantirà lo stesso identico risultato.

Imparerai ad affilare i coltelli in modo molto semplice se segui questo metodo: provare per credere – Credits: Adobe Stock

Il metodo di cui stiamo parlando è molto semplice e prevede l’utilizzo di un unico oggetto: la carta alluminio. Per far sì che funzioni non ci resta che prendere un foglio di carta alluminio, ripiegarla su se stessa in modo da creare spessore e passare il coltello più volte su quella parte, come se volessimo utilizzarlo per tagliare. In questo modo la lama tornerà a tagliare il tutto e ad essere affilata.