Dolce+della+Mamma+last+minute%3A+preparalo+con+5+ingredienti%2C+lo+adorer%C3%A0+al+primo+assaggio
mammastyleit
/2022/05/07/ricetta-dolce-festa-mamma/amp/
Ricette e Food

Dolce della Mamma last minute: preparalo con 5 ingredienti, lo adorerà al primo assaggio

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Hai dimenticato di preparare il dolce per la Festa della Mamma? Niente paura, ho qui per te una ricetta facile, ma soprattutto velocissima!

Ci siamo, domani sarà la Festa della Mamma ed è tutto pronto: avremo certamente pensato ad un gustoso menù ricco di leccornie e sfiziosità, partendo dagli antipastini sino ad arrivare ai secondi gustosi. Ovviamente non mancherà buon vino, qualche bibita fresca che adesso finalmente possiamo bere con piacere e…un buon dolce!

Se hai dimenticato il dessert della mamma, prova questo, facile e veloce!
Credits_adobestock

Ma se tra le tante cose da fare ce ne fossimo completamente dimenticati? Cosa fare? Certo, potremmo correre in pasticceria per comprare una torta già pronta o, nei casi più gravi, una piccola teglia di pasticcini e paste, ma non avrebbe lo stesso significato! Non preoccupatevi, perché oggi vogliamo regalarvi una ricetta velocissima, golosa e che salverà il dessert della festa. Avremo bisogno soltanto di ingredienti già comodamente riposti in casa per preparare un buonissimo dolce last minute per la Festa della Mamma! Ecco l’occorrente:

  • 4 uova medie;
  • 150 gr di zucchero;
  • 2 cucchiai colmi di maizena;
  • 700 ml di latte fresco;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 400 gr di biscotti secchi(tipo Oro Saiwa);
  • 100 gr di cioccolato fondente;

Questo dolce last minute per la Festa della Mamma è una bontà: vedrai come sarà facile prepararlo

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, il dolce last minute per la Festa della Mamma si prepara con quello che abbiamo già in casa, non dovremo perdere molto tempo e inoltre siamo sicuri che piacerà sicuramente alle vostre, sin dal primo assaggio. Andremo a realizzare una velocissima crema simil pasticcera, che verrà poi versata in una teglia e arricchita con biscotti. In seguito riposerà in freezer fino al momento di servirla. Curiosi di scoprire come preparare il dolce dell’ultimo minuto? Ecco tutti i passaggi(qui trovate la ricetta della torta cuoricina per la Festa)

Se non avete il cioccolato potrete spolverare in superficie abbondante cacao!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del dessert partendo dalla crema: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto chiaro e liscio.
  • Intanto in una pentola versiamo il latte, aggiungiamo la vanillina, la cannella e riscaldiamolo adeguatamente senza arrivare al bollore. Preleviamo un mestolo di latte caldo, disciogliamo al suo interno l’amido setacciato per poi aggiungere il tutto al composto di uova.
  • Amalgamiamo il restante latte alle uova, mescoliamo vigorosamente per poi riportare il tutto sul fuoco, a fiamma dolce fin quando otterremo una crema corposa, densa e liscia. Facciamola riposare per circa 20 minuti.
  • Creiamo sul fondo di una pirofila rettangola un letto di biscotti secchi, inumidiamoli con un po’ di latte spennellato per poi versare un’abbondante dose di crema. Distribuiamola uniformemente, creiamo un altro strato di biscotti e proseguiamo in questo modo sino esaurimento ingredienti.
  • Facciamo raffreddare il dessert in congelatore per circa 1 ora, spostiamolo successivamente in frigorifero e poco prima di servirlo grattugiamo in superficie il cioccolato fondente. Serviamolo porzionandolo con una paletta e voilà: il dolce della mamma è pronto per essere gustato, sarà una vera bontà!