Arriva il tempo delle grigliate di pesce: ecco come pulire i gamberi in 2 sole mosse

Pulire i gamberi sarà una passeggiata se seguirete questi utilissimi consigli: in 2 sole mosse potrete utilizzarli per tutte le vostre ricette!

La primavera non è solamente il momento in cui la natura si risveglia e con lei anche noi. La bella stagione è l’apertura di uno dei periodi più calorosi e allegri di sempre, ben presto arriverà l’estate, arriveranno i bagni al mare, le villeggiature, le vacanze ed ovviamente il ritorno delle grigliate in giardino o in terrazza. Certo, in feste comandate come ad esempio il 25 Aprile o il 1 Maggio grigliare la carne è quasi d’obbligo, tuttavia durante una serena domenica di fine primavera, una gustosa grigliata di pesce è proprio quello che ci vuole!

come pulire gamberi
Ecco un trucchetto per pulire i gamberoni in meno di 1 minuto!
Credits_adobestock

Tra calamari, seppie, filetti di salmone abbrustoliti e fritture varie, i gamberoni non possono assolutamente mancare, anzi, sono l’elemento fondamentale di una gustosa grigliata! La tradizione vuole che vengano posti sulla griglia ancora per intero, lavandoli esclusivamente sotto acqua corrente fredda, ma una volta serviti andranno ‘sbucciati’. Ecco perché oggi, che si tratti di grigliata, di tartare o di un buon crudo di pesce, vogliamo insegnarvi come pulire i gamberi in due sole vere mosse. Curiosi di scoprire come fare?

Ecco il trucchetto per pulire i gamberi in 2 sole mosse e in meno di 1 minuto: rimarrai a bocca aperta!

Quando arrivano i primi caldi, l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli non sempre si gradisce, ecco perché prende molto di più la possibilità di servire gustosi piatti di pesce crudo, come spada, tonno, branzino ed ovviamente i gamberoni. Una delle prelibatezze più dolci in assoluto, i bambini li mangiano con gusto cotti in padella o sulla griglia, mentre noi adulti non vediamo l’ora di pulirli per poi gustarli marinati con olio, sale e limone. Tuttavia non sempre la loro pulizia è facilissima, specialmente durante la rimozione delle zampe e del filamento centrale nero, ovvero lo stomaco. Ma se vi dicessimo che possiamo eseguire quest’operazione in 2 sole mosse e soltanto in 1 minuto?

trucchetto pulizia gamberi
Se avete bisogno di un brodo di pesce, non gettate i carapaci, ma bolliteli in acqua con cipolla, sedano, carota e spezie. Otterrete un fumetto di pesce squisito!
Credits_adobestock

Prima di tutto occorre proteggere le mani, poiché in alcuni casi il carapace, alla base presenta alcune piccole spine che possono pungerci o ferirci involontariamente. Dopo aver indossato i guanti, sciacquiamo tutti i gamberoni sotto acqua corrente ben fredda per poi lasciarli scolare in uno scolapasta. Prendiamone quindi uno e con un movimento rapido ma non troppo brusco, stacchiamo la testa. Quest’ultima non andrà assolutamente gettata! L’interno potrà essere utilizzato per realizzare gustosissimi risotti alla marinara oppure sughi per la pasta.

Dopo aver rimosso la testa, prendiamo una forchetta, infiliamo uno dei rebbi al di sotto del carapace ad altezza dorso e con un movimento fluido spingiamo verso la coda. In meno di 1 minuto tutto il carapace verrà via, comprese le zampe. Non ci resta che eliminare il filamento centrale con uno stuzzicadenti. Procedendo in questo modo, pulire i gamberi sarà facile, semplice e divertente! 

Impostazioni privacy