Paninetti al latte per colazione: segui questa ricetta e saranno pronti in meno di 5 minuti

Ti presento la ricetta dei paninetti al latte: delle vere chicche morbide di bontà, facilissimi da preparare e sfiziosi, vedrai che colazione gustosa!

La colazione è da sempre il pasto più importante della giornata e vanno scelti alimenti sani, genuini, freschi e che possano concedere tutta l’energia necessaria. Certo, farne una a norma, seguendo un regime alimentare controllato è giusto e sacrosanto, però possiamo ammetterlo: a volte qualcosa di goloso è concesso!

paninetti al latte
Prepara per colazione dei golosissimi panini al latte, vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Tra le tante ricette per la colazione, quella che vogliamo proporvi oggi è molto speciale poiché alla portata di tutti, divertente e facilissima da seguire. Perché non prepariamo insieme dei morbidissimi paninetti al latte? Piccole pagnottine soffici soffici, da farcire con Nutella, marmellata oppure con salumi e formaggi. Insomma, sono buoni con tutto!

Scopriamo insieme i semplici passaggi per prepararli partendo dalla lista ingredienti per circa 15 paninetti:

  • 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 300 ml di latte intero fresco;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 gr di burro fuso;

Prepariamo insieme i paninetti al latte: eccovi la ricetta sfiziosa e golosissima

Preparare i paninetti al latte è davvero molto semplice, non occorreranno utensili oppure macchine specifiche, anzi, saranno solo le nostre mani a lavorare, creando un impasto elastico e omogeneo che verrà successivamente porzionato e cotto. Noi oggi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete impreziosire i paninetti con gocce di cioccolato, uvetta oppure pinoli. Gustateli con i salumi per una merenda salata oppure con creme dolci per una colazione invitante! Scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta

ricetta panini al latte
Prima di formare le palline, appiattitele, ponete in centro un cubetto di cioccolato e richiudete. Otterrete dei paninetti già farciti, una vera bontà!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei paninetti al latte setacciando le due farine: versiamole all’interno di una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto incorporando i composti solidi.
  • Riscaldiamo leggermente il latte, sciogliamo il lievito mescolando con una forchetta fino ad ottenere un composto grigiastro. Versiamo il liquido in ciotola e aiutandoci con una forchetta iniziamo ad amalgamarlo con le farine.
  • Impastiamo con le mani qualche minuto, aggiungiamo il sale e il burro fuso, continuando a lavorare gli ingredienti per almeno 10 minuti. Dovremo ottenere un panetto omogeneo, lucido ed elastico.
  • Copriamo la ciotola con pellicola alimentare, riponiamo il tutto nel forno spento con la luce accesa e lasciamo lievitare sino al raddoppio di volume, ci vorranno circa 2/3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo leggermente con le mani sul piano da lavoro e formiamo un filoncino largo e panciuto.
  • Dividiamolo a metà nel senso della lunghezza, dividiamo gli altri 2 filoncini ottenuti ottenendo porzioni di circa 50 gr ciascuna. Arrotoliamo ogni singolo pezzo tra i palmi formando delle pallette. Sistemiamole in una teglia rivestita di carta da forno distanziandole leggermente l’una dall’altra.
  • Facciamo lievitare per 1 ora i paninetti, spennelliamo successivamente in superficie un uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati sforniamo e lasciamo raffreddare.
  • I nostri paninetti al latte sono pronti da gustare anche tiepidi, potranno essere conservati in sacchetti del pane per 4 giorni oppure congelati e sfruttati al momento del bisogno. Vedrete che bontà incredibile!
Impostazioni privacy