Se vuoi trovare un buon lavoro, devi conoscere la nuova tendenza nei colloqui

Se hai bisogno di trovare un buon lavoro e sei stanca dei colloqui che finiscono con le parole “grazie, le faremo sapere!” allora sei nel posto giusto. Se non ti assumono il problema potrebbe essere questo.

Il mondo del lavoro, soprattutto ultimamente, è molto cambiato. Non tutti sanno che per ottenere un impiego c’è una cosa molto importante a cui badare.

trovare lavoro colloqui
Stanca di fare colloqui infiniti e che non ti portano a niente? Segui questo consiglio e troverai subito un ottimo lavoro – Credits: Adobe Stock

Siamo abituati a stilare lettere di presentazione, curriculum vitae pieni di dettagli e di competenze e li mandiamo a tutte le aziende che ci capitano a tiro. Certo, quando si cerca un lavoro non lo si fa di sicuro per la gloria, ma per lo stipendio. Quindi è normale inviare CV ad aziende diverse ed impegnate in ambiti diversi. Se finora non hai trovato un lavoro, potrebbe essere a causa di un problema a cui nessuno pensa mai. Non importa che tu abbia decine di diplomi o attestati, le cose che contano durante un colloquio di lavoro sono ben altre. So che stenterai a credere a quello che ti dirò, ma ti assicuro che le cose stanno davvero così. Ti svelo subito che cosa ho scoperto e scommetto che, una volta che avrai provato questa strategia, pioveranno proposte di lavoro da ogni angolo.

Se vuoi trovare lavoro, lascia perdere il vecchio e fai spazio a questo nuovo metodo

Come ti ho anticipato, a volte le competenze non bastano per ottenere un impiego. Anzi, il più delle volte è il carattere a determinare o meno un’assunzione.

colloquio lavoro
Troverai di certo un bel lavoro se userai questa tattica vincente – Credits: Adobe Stock

Il mondo del lavoro, così come quello del recruiting è cambiato moltissimo. Infatti, chi si occupa della ricerca di nuovo personale non perde più tempo a leggere curriculum lunghi come romanzi e pieni di dettagli inutili per il ruolo ricercato. Immagina che sia tu a ricevere centinaia di CV e a doverli leggere uno per uno, scommetto che al terzo già cominceresti a sbadigliare. Se vuoi che le aziende prendano sul serio la tua candidatura, devi distinguerti e non per quello che scrivi sul curriculum, ma mostrando le tue doti e la persona che sei. In quest’era digitale e di immagini che scorrono sotto i nostri occhi in ogni istante, non c’è nulla di più appropriato di presentarsi con un bel video. Quindi, ti consiglio di vestirti bene, fare una bella inquadratura, premere “rec” e parlare di te. Racconta delle delle tue esperienze, del perché sei interessata a lavorare per quell’azienda (non dire che lo fai per soldi!) e di come lavorare insieme potrebbe essere un’opportunità di crescita per entrambe le parti.

Non devi fare un film, pochi minuti di video in cui mostri il lato migliore di te e le tue competenze. Allega al video una breve lettera di presentazione (ricorda di inserire recapiti e altri dati importanti) e manda le tue candidature. Vedrai che il tuo telefono non smetterà più di squillare.

Impostazioni privacy