Hai presente le farfalle della farina? Ti insegno un metodo per non rivederle mai più

Le farfalle della farina hanno invaso la tua dispensa? Con questi antichi rimedi della nonna non ne vedrai svolazzare nemmeno una. 

Quante volte aprendo la nostra dispensa abbiamo trovato dei piccoli animaletti svolazzare al suo interno? Un vero pasticcio, perché non solo saremo costretti a gettare tutto il cibo ‘contaminato’, ma dovremmo pulire accuratamente ogni angolo, per eliminare ogni eventuale traccia.

farfalle farina
Sarà davvero semplicissimo eliminare le farfalle delle farina. Credit: Adobe-Stock

Umidità eccessiva, alte temperature e trascuratezza nelle pulizie, sono tutti fattori che possono contribuire alla formazione della cosiddette farfalline della farina. Questi piccoli insetti, tendono a proliferare nelle nostre dispense e a formarsi all’interno di pacchi di pasta, zucchero e farina. Quando questo accade, la prima cosa da fare è ovviamente gettare tutti i cibi che saranno stati invasi da questi piccoli insetti, dopodiché dovrete dedicarvi alla pulizia approfondita della dispensa. Soltanto dopo fatto questo, potrete risistemare tutto quello che prima c’era dentro.

Farfalle della farina nella dispensa? Da oggi potrai liberartene facilmente

Quando nella vostra dispensa compaiono le farfalline della farina, prima che sia troppo tardi e il danno diventi più serio, bisognerà agire tempestivamente. Soltanto così limiterete i danni e riuscirete a salvare il salvabile. Detto questo è giusto che voi sappiate, che esistono alcuni trucchetti che vi permetteranno non solo di eliminare del tutto le farfalline, ma ne eviteranno anche la ricomparsa.

farfalle farina
Sono questi i trucchetti che elimineranno le farfalle della farina. Credit: Adobe-Stock

Una delle parole d’ordini principali per evitare la formazione delle farfalline della farina è pulizia. Infatti, se la vostra dispensa sarà sporca e trascurata, sarà terreno fertile per questi piccoli insetti.

Una volta fatto questi, posizionate delle foglie di allora, dei chiodi di garofano o delle bucce di agrumi all’interno della dispensa e il loro forte odore terrà lontano le farfalline.

Allo stesso modo, potrete mettere dell’aceto in una ciotolina, che avrà un vero e proprio effetto repellente.

Infine, se volete tagliare la testa al toro ed essere sicuri che mai e poi mai le farfalline possano invadere la vostra dispensa, mettete la farina nel frigorifero e non correrete alcun rischio.

Tre semplicissimi rimedi naturali, ma dall’efficacia davvero pazzesca.

 

Impostazioni privacy