Stanco del solito cappuccino caldo? Prova questa variante speciale e toccherai le stelle

Se il cappuccino caldo e fumante non ti soddisfa più, eccoti un’alternativa gustosa e prelibata: diventerà la tua nuova bevanda preferita!

Un cappuccino al mattino, appena svegli oppure al bar, poco prima di entrare al lavoro è davvero una gioia, non trovate? La calda schiuma di latte soffice, morbida e golosa si sposa alla perfezione con il cacao spolverato e il gusto unico del caffè. Noi italiani in materia cappuccino siamo imbattili, bisogna ammetterlo!

cappuccino caldo
Se il classico cappuccino ti ha annoiato, eccoti una valida alternativa, ti piacerà di sicuro!

Tuttavia potremmo esserci un po’ stancati del classico, che in fondo difficilmente potrà cambiare, poiché corrisponde ugualmente alle stesse caratteristiche. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una validissima variante del cappuccino caldo, sarà una bevanda perfetta per il clima più mite della primavera e ve lo assicuriamo: vi conquisterà al primo assaggio! Ma come si prepara?

LEGGI ANCHE: I bambini adorano questo piatto sano e genuino: sta spopolando tra le mamme!

Eccoti una gustosa variante del cappuccino caldo: non smetterai più di berlo, è buonissimo!

In tutto il mondo esiste ormai da anni un franchising chiamato Starbucks che spesso vediamo nei film americani. Proprio lui è diventato il colosso del cappuccino, tanto da averne in menù almeno 50 varianti. Ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta del Frappuccino! Un’unione perfetta tra cappuccino e frappè, da gustare in questi giorni di sole e di clima un po’ più mite. Ma come si prepara? Eccovi procedimento e lista ingredienti:

variante cappuccino caldo
Provate ad aggiungere gocce di cioccolato, l’effetto croccante sarà golosissimo!
  • 100 ml di latte;
  • 50 ml di caffè espresso;
  • 2 cucchiai di gelato al cioccolato;
  • 5 cubetti di ghiaccio;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • Panna montata q.b.

LEGGI ANCHE: Ti presento i bomboloni ripieni di Carnevale: delle chicche di bontà strepitose, provale subito

Il Frappuccino si prepara in meno di 5 minuti, è perfetto sia a colazione, sia a merenda e possiamo gustarlo in compagnia di biscottini al burro o i classici secchi da inzuppo. Noi vi proponiamo la versione classica, ma potrete prepararlo in tutti i gusti che vorrete, sostituendo ad esempio il gelato al cioccolato con quello alle nocciole o alla vaniglia. La ricetta originale prevede l’uso dello sciroppo di cioccolato, che noi abbiamo omesso poiché non semplicissimo da trovare.

Iniziamo quindi preparando il caffè con la moka o con la macchinetta espressa sino ad arrivare alla quantità proposta nella lista ingredienti. Facciamolo completamente raffreddare per poi versarlo in un frullatore. Aggiungiamo il ghiaccio, il gelato al cioccolato, il latte, lo zucchero e richiudiamo con il coperchio.

LEGGI ANCHE: Lascia perdere le classiche patate al forno, queste sono decisamente più saporite: provale subito

Azioniamo il frullatore, facciamolo lavorare per circa 1 minuto fin quando otterremo un composto liscio, omogeneo e ben fluido, leggermente schiumato. Versiamo in un bicchiere lungo il nostro Frappuccino e decoriamo in superficie con un ciuffo di panna montata. Chicca finale? Un po’ di granella di nocciole in superficie, vedrete che bontà!

Impostazioni privacy