Siete+genitori+separati%3F+Per+il+benessere+del+vostro+bimbo%2C+sono+questi+gli+errori+da+non+commettere+mai
mammastyleit
/2022/02/04/siete-genitori-separati-per-il-benessere-del-vostro-bimbo-sono-questi-gli-errori-da-non-commettere-mai/amp/
LifeStyle

Siete genitori separati? Per il benessere del vostro bimbo, sono questi gli errori da non commettere mai

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se siete genitori separati, basterà davvero poco per riuscire a gestire al meglio la cosa: basterà non commettere questi errori.

Essere genitori rappresenta un grande senso di responsabilità nei confronti del vostro bambino. Cambierà il modo di essere, di pensare e di vedere le cose. Le priorità diventeranno le sue e tutto girerà intorno a lui.

Se siete dei genitori separati, ecco come affrontare al meglio la situazione.

Purtroppo però, può capitare che con il passare del tempo alcune dinamiche familiari possano cambiare e il rapporto tra i genitori non sia più come una volta. In alcuni casi, si può addirittura arrivare a prendere la decisione di separarsi. Come comportarsi in questi casi? Come sarebbe meglio affrontare la situazione, ma soprattutto come spiegarlo ai piccini di casa, che mamma e papà non vivranno più insieme? Certo, a parole siamo tutti ovviamente bravi, ma per affrontare al meglio la situazione basterà non commettere alcuni errori, che possono peggiorare la situazione.

LEGGI ANCHE: Guida pratica per genitori con figli in Dad: niente panico, ho qui la soluzione

Essere genitori separati è davvero così complicato? Cosa non di dovrebbe mai fare

Nell’ideale immaginario collettivo, siamo stati sempre abituati a vedere la ‘classica famiglia felice del mulino bianco’. Purtroppo questo non sempre è la realtà, in alcuni casi infatti, si prenderà la decisione di dividere le proprie strade. Ma soprattutto quando ci sono dei bambini, la situazione potrà essere davvero delicata. Come affrontare quindi la cosa?

LEGGI ANCHE: Come gestire il tempo libero da genitori: 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia

Cosa comporta essere genitori separati? Gli errori da non commettere mai.

Se avete preso la decisione di separarvi e non sapete come e cosa fare nei confronti del vostro bambino, sappiate che ci sono alcuni errori che non andrebbero mai commessi per evitare di peggiorare la situazione. Ricordatevi infatti, che per lui già sarà difficile comprendere le nuove dinamiche familiari, se poi ci sono anche dei conflitti sarà tutto ancora più complicato. Ecco perché ci sono alcuni piccoli errori che non andrebbero mai commessi.

Una delle prime cose che non andrebbero mai fatte, è mentire riguardo la situazione. Soprattutto se grandicelli, i bambini saranno in grado di rendersi conto di cosa gli sta accadendo, quindi mentirli lo ferirebbe ancora di più. Meglio spiegargli con parole semplici cosa sta accadendo, magari avvalendovi anche di una figura professionale.

LEGGI ANCHE: Non lo sapevi? Ci sono tre ‘episodi’ che una persona non dimenticherà mai dei propri genitori

Non litigate mai in sua presenza, sopratutto se è lui il motivo di litigo. Non dovrà diventare l’oggetto della vostra contesa.

Cercate di non usarlo come arma contro l’altro e rispettate le decisioni prese da entrambi le parti.

Ricordandovi ovviamente che la situazione non sarà affatto facile per nessuno dei due, basterà un pizzico di buon senso e renderete la cosa meno traumatica per tutti.