Statico+o+ventilato+questo+%C3%A8+il+dilemma%21+Segui+questi+consigli+e+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+difficile+scegliere
mammastyleit
/2022/01/25/statico-o-ventilato-questo-e-il-dilemma-segui-questi-consigli-e-non-sara-piu-difficile-scegliere/amp/
Curiosità

Statico o ventilato questo è il dilemma! Segui questi consigli e non sarà più difficile scegliere

Pubblicato da
Maria Petrillo

Lo usiamo quasi ogni giorno, ma siamo sicuri di sapere realmente quando impostare il forno statico e quando quello ventilato? 

Usare il forno per preparare le nostre pietanze, rientra quasi nelle azioni che eseguiamo ogni giorno. Ma non sempre usarlo spesso, vuol dire farlo in maniera corretta. Vi è mai capitato, nonostante la giusta temperatura, di bruciare qualcosa ancora prima che finisse la cottura o viceversa?

Segui questi consigli e saprai sempre quando usare il forno statico e quando quello ventilato.

Nonostante temperature e tempo impostati proprio come riportato nella ricetta, il risultato finale non è come quello che vi aspettavate? Molto probabilmente ancora non conoscete la reale differenza tra forno statico e forno ventilato. Potrà sembrare banale, ma questi due metodi di cottura, saranno indicati per alcune pietanze specifiche. Soltanto così, potrete garantirvi una cottura corretta e uniforme. Basterà davvero poco e una volta capita la differenza non commetterete più errori.

LEGGI ANCHE: Perché rinunicare al dolce? Questo lo prepari in pochi minuti e senza nemmeno dover accendere il forno

Forno statico o ventilato? Quando usare l’uno e quando l’altro

Nei forni moderino, oltre alle classiche opzioni statico o ventilato, potrete trovarne di differenti. Ma in linea generale, quelle più utilizzato sono proprio le prime due citate. Proprio per questo, per garantire una giusta cottura dei nostri alimenti, sarà importante capire come funzionano e quando usare l’una, piuttosto che l’altra.

Sono queste le differenze tra forno statico e forno ventilato.

LEGGI ANCHE: Non ti serviranno forno e fornelli, la tua cena è senza cottura: prepara questa e svolta la serata!

Per capire quando usare il forno statico, piuttosto che il forno ventilato, sarà necessario capire come funzionano e quali sono le loro differenze.

Il forno statico, funziona per irraggiamento. Ossia, il calore verrà generato dal riscaldamento di due resistenze poste sotto e sopra il forno. La cottura sarà meno uniforme, ma più lenta e delicata. Proprio per questo, sarà perfetta per la cottura di cibi che devono restare asciutti e ben cotti all’interno. Eccovi alcuni esempi:

  • Torte
  • Pan di spagna
  • Pizze
  • Sfoglia
  • Pane
  • Focacce

LEGGI ANCHE: Non è il solito pesce al forno: puoi cucinarla così e la ameranno veramente tutti

Il forno ventilato invece, funzione per convezione. Ossia, il calore verrà messo in movimento da una ventola, che si espanderà per tutto il forno. Questo tipo di cottura, crea la tipica crosticina esterna e un interno umido. I cibi perfetti saranno:

  • Arrosti
  • Pasta al forno
  • Pesce
  • Crostate
  • Verdure ripiene
  • Biscotti

Una volta capito la differenza, usare in modo corretto il forno, sarà un gioco da ragazzi.