%C3%88+una+zuppa+ma+si+crede+un+primo+piatto%3A+preparala+anche+tu+e+sar%C3%A0+l%26%238217%3Bideale+per+il+pranzo+di+oggi
mammastyleit
/2022/01/20/e-una-zuppa-ma-si-crede-un-primo-piatto-preparala-anche-tu-e-sara-lideale-per-il-pranzo-di-oggi/amp/
Ricette e Food

È una zuppa ma si crede un primo piatto: preparala anche tu e sarà l’ideale per il pranzo di oggi

Pubblicato da
Maria Petrillo

Stanco dei solito primi piatti? Per il pranzo di oggi prova questa calda e gustosa zuppa: sarà così saporita che non potrai più dire di no.

Zuppa per pranzo? Perché no e con questa versione golosa, sarà un vero successo. Basteranno pochi ingredienti e porterai in tavola qualcosa di diverso dal solito, ma dal sapore davvero unico e inimitabile.

Per il pranzo di oggi prova questa calda zuppa e ti conquisterà al primo assaggio.

Non è raro che, nei mesi più freddi per riscaldarci nelle giornate in cui le temperature sono particolarmente basse, prediligeremo per pranzo e cena zuppe e minestre, che, oltre ad essere salutari, ci infondono un calore immediato. C’è chi la preferirà con i legumi, altri ancora con le verdure. Qualsiasi versione si sceglierà, di certo il suo sapore ci conquisterà immediatamente. Proprio per questo stamattina, vogliamo farvi preparare per il pranzo di oggi, una zuppa davvero unica. Ricca e saporita, sarà diversa da tutte quelle che avrete provato fino ad ora. Si chiama cardone Beneventano e oggi ve la faremo preparare così!

LEGGI ANCHE: Zuppa di cipolle: riscalda l’inverno con una leccornia da leccarsi i baffi, è squisita

Non sarà la solita zuppa per pranzo: questa è nutriente e ricca di sapore

Il cardone Beneventano, è un piatto tipico di Benevento. Preparato in genere durante i periodi più freddi. Il cardo infatti, è un ortaggio che si può trovare da Novembre, fino a Febbraio. Dall’aspetto simile al sedano, ha in realtà un sapore molto simile al carciofo e per questo molto apprezzato in questa zuppa. Inoltre, la presenza del brodo di pollo e delle polpettine di carne, lo renderanno un pasto completo. Ma vediamo subito cosa vi servirà per prepararlo:

PER LA ZUPPA

  • 2 fusi di pollo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • 1 cespo di cardi
  • Carota, sedano, cipolla e patata
  • Sale

PER LE POLPETTINE DI CARNE

  • 300 g di macinato di manzo
  • 2 fette di pane in cassetta
  • Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Prezzemolo

LEGGI ANCHE: Conosci la ribollita? E’ una zuppa gustosissima di cui non potrai più fare a meno quest’inverno

Prepara il cardone Beneventano per il pranzo: sarà una zuppa davvero strepitosa.

Partite dalle verdure, lavatele, mondatele ed immergete in una pentola con acqua fredda insieme ai fusi di pollo. Portate a bollore ed eliminate il grasso che si andrà a formare man mano. Lasciate cuocere per circa un ora e mezza.

Prendete ora i cardi, eliminate le parti più dure e tagliatele a tocchetti. Man mano che li taglierete, immergeteli in una ciotola con acqua e limone.

Formate poi le polpettine come siete soliti fare e passatele velocemente nel pangrattato.

LEGGI ANCHE: Pasta e lenticchie cremosa e sfiziosa: di’ addio alla zuppa brodosa, questa è super vellutata

Quando il brodo sarà pronto, eliminate le verdure ed il pollo e mettetele da parte. Asciugate i cardi e immergeteli nel brodo. Riaccendete di nuovo la fiamma e lasciateli cuocere circa 10 minuti. Dopodiché unite le polpettine e lasciate cuocere 35 minuti dal bollore a fiamma bassa.

Intanto, riducete i fusi di pollo in straccetti. Sbattete le uova in una ciotola con del parmigiano. Unite quindi gli straccetti di pollo alla zuppa e cuocete per altri 5 minuti. Infine versate le uova nella zuppa e lasciate che si rapprendano. Spegnete la fiamma ed ecco che il vostro cardone Beneventano è pronto per essere servito