Lenticchie+e+cotechino+ti+hanno+stufato%3F+Usali+in+questo+modo+e+porterai+in+tavola+un+primo+piatto+speciale
mammastyleit
/2021/12/27/lenticchie-e-cotechino-ti-hanno-stufato-usali-in-questo-modo-e-porterai-in-tavola-un-primo-piatto-speciale/amp/
Ricette e Food

Lenticchie e cotechino ti hanno stufato? Usali in questo modo e porterai in tavola un primo piatto speciale

Pubblicato da
Maria Petrillo

Stanchi di mangiare il solito cotechino con le lenticchie? Prova questa versione incredibile e potrai preparare un primo piatto da urlo.

I giorni di Natale e delle sue festività, oltre ad essere un momento davvero magico, è un periodo dell’anno ricco di storia e di tradizioni. Da paese in paese, ognuno festeggerà a modo proprio, con usi e costumi tipici.

Addio al solito cotechino con le lenticchie, questa versione è deliziosa.

Qui in Italia, c’è una tradizione che va assolutamente rispettate, ossia che il 31 Dicembre non devono mai mancare in tavola cotechino e lenticchie. Questo secondo piatto ricco di sapore, porterebbe con se prosperità e denaro. Ma se voi alle tradizioni poco ci tenete e avete voglia di provare qualcosa di nuovo, pur non rinunciando al suo sapore, allora siete nel posto giusto. Tra poco infatti, vi mostreremo come poter utilizzare cotechino e lenticchie per poter preparare qualcosa di diverso dal solito. Prepareremo addirittura un primo piatto, che porterà una ventata di novità sulle vostre tavole.

LEGGI ANCHE: Dei cannelloni così non li hai mai mangiati! Scopri questa ricetta completamente vegetariana

Altro che cotechino e lenticchie: ecco come prepararli per un sapore unico ed imbattibile

Accantonate l’idea del solito cotechino con le lenticchie, stasera lo prepariamo in una versione davvero speciale, che, porterà in tavola un sapore unico ed inimitabile. Stasera vogliamo preparare con voi degli squisiti cannelloni di cotechino e lenticchie, vediamo subito tutto quello che vi servirà:

  • 18 cannelloni
  • 1 cotechino
  • 250 gr di lenticchie
  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 1 litro di besciamella
  • 150 gr di parmigiano
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • Mezza carota
  • Mezza costa di sedano
  • 150 gr di ricotta
  • Sale
  • Olio
  • Prezzemolo

LEGGI ANCHE: Questa lasagna non è una lasagna: è qualcosa di incredibilmente più gustoso, vedrai che bontà

Prepara questo delizioso primo piatto con cotechino e lenticchie.

Prendete un tegame bello capiente, tritate le verdure e lasciatele rosolare con un filo d’olio. Aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire un paio di minuti. Unite ora le lenticchie, copritele con l’acqua e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Tenete d’occhio la cottura e se dovessero asciugarsi troppo allungare con altra acqua.

Cuocete quindi il cotechino come riportato dalla confezione e quando sarà cotto tritatelo grossolanamente.

LEGGI ANCHE: Tutti stanno preparando questa lasagna e non se ne pentono: perché non provarla anche tu?

Prendete ora le lenticchie cotte, scolatele dall’acqua in eccesso e ponetele in un tritatutto. Aggiungete 80 gr di parmigiano, un filo d’olio e tritate grossolanamente. A questo punto trasferitele in una ciotola con il cotechino, il prezzemolo tritato e la ricotta. Mescolate il tutto fin quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

A questo punto prendete una pirofila, create uno strato di besciamella, poggiate sopra i cannelloni farciti con il ripieno di lenticchie e cotechino e formate uno strato finale con la restante besciamella e il parmigiano avanzato.

Ora non vi resta che infornare a 190 gradi per circa 30 minuti. Ed ecco che i vostri cannelloni di cotechino e lenticchie, sono pronti per essere gustati