Il+primo+di+Natale+preparalo+cos%C3%AC%3A+ti+bastano+4+ingredienti%2C+farai+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca+a+tutti
mammastyleit
/2021/12/05/primo-di-natale-con-3-ingredienti/amp/
Ricette e Food

Il primo di Natale preparalo così: ti bastano 4 ingredienti, farai venire l’acquolina in bocca a tutti

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Questo primo piatto è perfetto per Natale, lo prepari con 4 ingredienti e conquisti tutta la famiglia: scopri la ricetta facile, veloce e golosissima! 

Ah, il Natale! Uno dei momenti più magici di tutto l’anno e quando finisce vorremo tornare indietro nel tempo per godere ancora un po’ di quell’atmosfera tipica delle feste, ricca di colori, amore e calore familiare. Insomma, anche a tutti i grinch del mondo, in fondo, il Natale piace, solo che non vogliono ammetterlo!

Rendi speciale il pranzo di Natale con questo piatto semplice e gustoso!

Ciò che caratterizza tutte le feste è il trascorrere con la propria famiglia e i propri amici dolcissimi momenti insieme e noi italiani sappiamo bene che esiste un unico modo per rendere ancora più speciali questi attimi di convivialità: mangiando!

Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi una ricetta golosissima, adatta al primo piatto natalizio e che siamo sicuri vi conquisterà sin dal primo assaggio. Vi avvertiamo, potrebbe risultarvi strana inizialmente, ma non dubitate e proseguite con la lettura. Vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno questi golosi strozzapreti al sugo bianco:

  • 500 gr di strozzapreti freschi;
  • 500 gr di funghi champignon freschi;
  • 200 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 250 gr di gamberetti;
  • Sale, pepe, timo, scorza di limone q.b.

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale dolci di Natale: i migliori della tradizione, pronti senza alcuna fatica

Ecco il primo di Natale che stavi cercando: pronto in 10 minuti e con 4 ingredienti, vedrai che gusto!

Come avete potuto notare dagli ingredienti, ce ne bastano 4 per preparare un primo sfizioso e dal successo assicurato. Non storcete il naso all’idea di unire ai funghi e alla pancetta i gamberetti, perché ve lo possiamo garantire, il sapore conquisterà tutta la famiglia e non potrete più farne a meno! Noi oggi vi insegniamo la ricetta base, ma voi potrete arricchirla aggiungendo un po’ di panna per un risultato più cremoso oppure qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro per conferire maggiore sapore. Scopriamo insieme come preparare gli strozzapreti al sugo di mare e di monti

Provate il sughetto anche con le pappardelle. Vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente fare se non scorre l’acqua nel lavello della cucina

  • Iniziamo la preparazione del sugo partendo dalla pulizia dei gamberetti: stacchiamo la teste, rimuoviamo il carapace, le zampette e con uno stuzzicadenti tiriamo via lo stomaco, ovvero il filamento centrale nero.
  • Eliminiamo dal gambo dei funghi la parte terrosa, rimuoviamo la pellicina esterna dal cappello e tagliamoli a fettine. Sbucciamo uno spicchio d’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo soffriggere con dell’olio d’oliva per circa 20 secondi in una padella antiaderente ampia.
  • Quando l’olio avrà assorbito l’aroma dell’aglio aggiungiamo i funghi, saltiamoli qualche minuto a fiamma vivace per poi proseguire con la cottura a fuoco dolce. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie ed in ultimo aggiungiamo la pancetta.
  • Lasciamo che il grasso cuocia tutti gli ingredienti a dovere e in  ultimo spremiamo le teste dei gamberi direttamente in padella. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua e quando arriverà al bollore caliamo gli strozzapreti.

LEGGI ANCHE: Taglia una patata a metà e comincia a strofinarla! Sarà tutto pulito alla perfezione

  • Scoliamoli ancora al dente, conserviamo un bicchiere d’acqua di cottura e tuffiamoli direttamente in padella. Saltiamo il tutto, aggiungiamo i gamberetti e versiamo l’acqua conservata in precedenza.
  • Cuociamo a fiamma vivace fin quando sul fondo si creerà un sughetto cremoso. Serviamo subito i nostri strozzapreti con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Vedrete che incredibile sapore, sarà un Natale goloso e davvero speciale!