Conosci+le+patate+duchessa%3F+Ti+svelo+i+segreti+per+preparale+in+maniera+davvero+squisita
mammastyleit
/2021/11/30/conosci-le-patate-duchessa-ti-svelo-i-segreti-per-preparale-in-maniera-davvero-squisita/amp/
Ricette e Food

Conosci le patate duchessa? Ti svelo i segreti per preparale in maniera davvero squisita

Pubblicato da
Maria Petrillo

Prova le patate duchessa, prepararle in casa è davvero facile: basteranno pochi minuti e porterai in tavola un contorno davvero delizioso.

Se pensiamo alla parola contorno, indubbiamente la prima cosa che ci viene in mente sono le patate. Infatti, questo tubero, si presta ad essere davvero il contorno perfetto per ogni occasione.

Il contorno perfetto per ogni occasione: prepara le patate duchessa.

Che siano fritte, al forno oppure all’insalata, le patate sono da sempre uno dei contorni più usati in cucina. Infatti, proprio grazie alla sua incredibile versatilità e al modo in cui si sposa bene con ogni piatto, una bella porzione di patate calde e fumanti, di certo non manca mai. E proprio perché sappiamo quanto sono amate da grandi e piccini, che, oggi vogliamo mostrarvi un metodo del tutto originale per preparare le patate. Si chiamano patate duchessa ed oltre ad essere incredibilmente saporite, hanno un aspetto davvero molto originale.

LEGGI ANCHE: Ti salvo la cena: basta avere uova e patate. Ecco un secondo lampo da leccarsi i baffi

Patate duchessa, quando l’eleganza si trasforma in un contorno davvero saporito

Preparare le patate duchessa, sarà davvero semplicissimo. Basteranno davvero pochissimi minuti e porterete in tavola, qualcosa di incredibilmente goloso. Ma non perdiamoci ancora in chiacchiere e vediamo subito tutto quello che vi servirà. Qui di seguito gli ingredienti:

  • 600 gr di patate
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di burro
  • 20 gr di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata

LEGGI ANCHE: Hai voglia di patate al forno? Mettici questo ‘ingrediente’ segreto e saranno una vera bontà

Ecco passo, passo come preparare le patate duchessa.

LEGGI ANCHE: Prendi patate, speck e provola: è la cena più sfiziosa del sabato sera

Cuocete le patate per 30 minuti a partire dal bollore dell’acqua e quando saranno ben cotte, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una ciotola e praticate un foro al centro. Mettete giusto al centro il burro a pezzetti, il sale, il parmigiano e la noce moscata e mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto. A questo punto unite l’uovo e il tuorlo e mescolate nuovamente. Ora non dovrete fare altro che trasferire il tutto in una sac a poche e inserire il beccuccio a stella. Rivestite una teglia con della carta forno e create con la sacca da pasticcere tanti piccoli ciuffetti di patate. Ora non vi resta che infornarle 200 gradi per 15 minuti in forno ventilato. Ed ecco che il vostro contorno è pronto per essere gustato.