%C3%88+il+modo+pi%C3%B9+buono+per+mangiare+la+zucca%21+Forse+non+l%26%238217%3Bhai+mai+preparata+cos%C3%AC
mammastyleit
/2021/11/04/il-modo-piu-buono-per-mangiare-la-zucca-forse-mai-preparata-cosi/amp/
Ricette e Food

È il modo più buono per mangiare la zucca! Forse non l’hai mai preparata così

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Ti svelo un modo per mangiare la zucca che non è così scontato: forse non l’hai mai assaggiata così! Vedrai che bontà, è qualcosa di indescrivibile

Ammettiamolo: la zucca durante tutto il periodo autunnale e invernale non può di certo mancare in frigo perché è un ingrediente che in cucina utilizziamo spesso per tantissime ricette e preparazioni diverse. Partendo dai classici sughi con la carne, arrivando alle vellutate cremose e golose, si presta davvero con qualsiasi cosa e noi oggi vogliamo sorprendervi.

Ecco una ricetta a base di zucca che ti conquisterà al primo assaggio!
Foto di ymkaaaaaa da Pixabay

Questo è il periodo in cui le nostre nonne erano solite preparare sfiziose conserve, non solo di frutta, ma anche di verdure come le zucchine e le melanzane, per poterle poi gustare durante tutto il resto dell’inverno. Se vi dicessimo che è possibile fare questo anche con la zucca? Realizziamo insieme la zucca grigliata sott’olio! Di una bontà incredibile, eccovi gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 1 kg di zucca rossa o mantovana;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, peperoncino, noce moscata q.b.
  • Qualche foglia di menta fresca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Barattoli con capsule ermetiche;

LEGGI ANCHE: Ti capita spesso di avere gli occhi rossi? Forse dovresti prendere in considerazione questo rimedio

Come mangiare la zucca in modo sfizioso: facciamola grigliata e sott’olio, è una bontà!

Nonostante questa ricetta sia abbastanza innovativa, in realtà non è così moderna, anzi, deriva dai metodi di conservazione delle nostre nonne che con pazienza conservavano le fettine di zucca all’interno di barattoli per poi creare il sottovuoto. La versione che vogliamo proporvi oggi è grigliata, tuttavia voi potrete sobbollirla qualche minuto, asciugarla a dovere e poi seguire il resto dei passaggi, per una consistenza più morbida. Scopriamo quindi i vari step per preparare la zucca grigliata sott’olio

Se preferite una consistenza morbida e sfiziosa, cuocetela al forno e poi conservatela sott’olio, sarà perfetta sul pane abbrustolito. Mangiare la zucca così sarà un vero piacere.
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

LEGGI ANCHE: In pochi conoscono questo metodo incredibile per far bollire l’acqua velocemente

  • Iniziamo la preparazione della conserva partendo dalla pulizia della zucca: eliminiamo la buccia, rimuoviamo con un coltellino i filamenti centrali e tagliamola a fettine sottili di circa 3/4 mm.
  • Poniamo sul fuoco una griglia, attendiamo che si riscaldi e quando risulterà rovente, adagiamo ogni singola fettina cuocendo qualche minuto su ogni lato. La zucca dovrà asciugare, presentando le classiche righe del grigliato, se vogliamo ottenere un effetto visivo più sfizioso, grigliamo qualche minuto su ogni lato e poi ripetiamo l’operazione in modo che le righe successive siano perpendicolari alle prime.
  • Quando le fettine di zucca saranno pronte, poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno, condiamo con abbondante sale, pepe e tutte le spezie.
  • Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente ed eseguiamo la stessa operazione con le foglie di menta. Spolveriamo il tutto sulle fettine e in ultimo spennelliamo abbondante olio su ognuna di essa, per entrambi i lati. Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare per circa 2 ore. La zucca potrà già essere consumata in questo modo.

LEGGI ANCHE: Se hai uno di questi ‘sintomi’ stai assumendo troppi zuccheri, attenzione

  • Se invece vogliamo creare la conserva, sterilizziamo i vasetti ‘cuocendoli’ a 130° in forno per 1 ora. Facciamoli raffreddare e poi iniziamo ad inserire le fettine condite una sopra l’altra al loro interno. Quando saremo quasi arrivati al bordo aggiungiamo del peperoncino fresco o secco, un altro spicchio d’aglio e riempiamo ogni vasetto con abbondante olio d’oliva.
  • Bolliamoli per circa 20 minuti per poi lasciarli raffreddare a testa in giù, così facendo si creerà il sottovuoto. Facciamo riposare in un luogo fresco, asciutto e possibilmente al buio per almeno 10 giorni. La nostra zucca grigliata sott’olio sarà pronta da gustare, vedrete che bontà!