Ti+%C3%A8+mai+capitato+di+sognare+ad+occhi+aperti%3F+Ecco+cosa+vuol+dire%2C+dovresti+saperlo
mammastyleit
/2021/10/10/sognare-ad-occhi-aperti/amp/
Curiosità

Ti è mai capitato di sognare ad occhi aperti? Ecco cosa vuol dire, dovresti saperlo

Pubblicato da
Aurora De Santis

A tutti noi, una volta ogni tanto capita di “sognare ad occhi aperti”. Immaginare una scena, un paesaggio o semplicemente essere assorti nei nostri pensieri mentre viaggiamo guardando fuori dal finestrino. Ti svelo cosa significa tutto questo, devi saperlo!

Perché facciamo sogni ad occhi aperti? Cosa vogliono dire? Te lo spiego subito (Foto di jplenio da Pixabay)

Sognare ad occhi aperti significa “distrarre” la mente da una situazione che sta avvenendo nel concreto. In pratica, mentre sei i fornelli ad esempio, per qualche secondo, la tua mente si estranea dall’azione che stai compiendo e vaga tra i tuoi pensieri. A differenza dei sogni che facciamo mentre dormiamo, questo tipo di sogno non ci fa arrivare i messaggi del nostro subconscio in maniera inerme e inaspettata anzi, ci permette di essere più ricettivi e a comunicare con la parte più profonda di noi stessi.

Leggi anche: I sogni sono desideri? Non sempre è così, soprattutto se sogni spesso di essere in dolce attesa: ecco cosa vuol dire

Sognare ad occhi aperti: ecco perché fa bene al nostro cervello!

Alcuni di noi fanno gli stessi sogni ad occhi aperti: ti spiego il perché! (Foto di Stefan Keller da Pixabay)

Leggi anche: Sogni spesso di cadere? Forse non lo sai, ma il tuo corpo ti sta lanciando un messaggio ben preciso, ascoltalo

Ognuno di noi fa sogni ad occhi aperti (in inglese daydream) diversi ma c’è una cosa che ci accomuna. La maggior parte degli uomini, si immagina in veste di un eroe potente ed invincibile, mentre le donne come delle “vittime”. Questo non vale per tutti in modo assoluto, sia chiaro. Ma la maggior parte delle persone su cui hanno effettuato le ricerche si sono dimostrate in linea con questa teoria. Gli uomini quindi, tendono ad immaginarsi nelle vesti di persone di successo (scienziati, musicisti, imprenditori ecc…) oppure immaginano di volare o comunque di salire verso l’alto. Questo riflette la loro necessità di riuscire a controllare ogni situazione. 

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Le donne, invece, essendo più emotive e legate alle proprie emozioni, immaginano l’esatto opposto. Ad esempio, qualcuno che chiede scusa dopo avergli fatto un torto, essere riconosciute per il loro valore, l’ammissione di chi gli ha fatto del male pensando solo all’egoismo ecc… In questo caso, questi daydream sono la manifestazione di un bisogno di una riconciliazione con un familiare o un amico, la necessità di sentirsi chiedere il perdono da parte di chi gli ha fatto del male. Sognare ad occhi aperti, quindi, non è altro che una piccola estraneazione dalla realtà che ci circonda e che può farci solo che bene. Infatti, aiuta a rilassarci, a vivere una situazione spiacevole in modo meno traumatico e anche a cambiare il nostro stato d’animo. Se però si fa sempre lo stesso sogno, può voler dire che è ora di cambiare qualcosa nella nostra vita e, chissà, potrebbe anche diventare realtà.