Le cotolette panate sono buone, ma non proprio leggere! Eccoti un’alternativa gustosa e sana, che bontà

Le cotolette panate sono davvero deliziose, ma se volessimo qualcosa di più leggero? Ti do un’alternativa sana e gustosa, perfetta per i bambini!

Ammettiamolo: le cotolette panate e fritte sono una gioia per tutti i sensi, specialmente vista e palato. Croccanti all’esterno, succose all’interno, quelle di pollo poi sono una vera bontà! Eppure quando si parla di alimentazione sana e bilanciata, la frittura e le uova potrebbero non essere il connubio perfetto. Proprio perché la classica preparazione le prevede affinché il pangrattato aderisca, oggi vogliamo darvi un’alternativa valida, gustosa e sana allo stesso tempo. Vedrete che sapore! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 4 fettine di pollo;
  • 150 ml di latte;
  • 1 cucchiaio colmo di farina;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, paprika dolce q.b.

LEGGI ANCHE: Cena del lunedì? A base di pesce è l’ideale! Prepara le cozze in questo modo e vedrai che bontà

Queste cotolette panate sono sane e gustose: eccoti l’alternativa leggera che delizierà i palati di tutti

Nel momento in cui assaggerete queste gustose cotolette panate vi renderete conto di quanto saranno gustose, ma allo stesso tempo sane e leggere. Proprio per evitare la frittura e le uova realizzeremo una panatura diversa dal solito e la cottura avverrà direttamente in forno! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarle

cotolette al forno e panate
Aggiungete un po’ di farina di mais alla panatura, saranno ancora più croccanti!
Foto di Alex Fox da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle cotolette sciacquando il pollo sotto acqua corrente. Asciughiamolo completamente e adagiamo le fettine su carta assorbente in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  2. Versiamo il latte intiepidito all’interno di una ciotola, setacciamo la farina e incorporiamola al primo con una frusta. Quando otterremo una pastella liscia e senza grumi, aggiungiamo sale, pepe e spezie in abbondanza.
  3. Versiamo il pangrattato in una teglia dai bordi bassi, aggiungiamo il parmigiano e amalgamiamo i due ingredienti.
  4. Eliminiamo la carta assorbente dalle fettine, preleviamone una ed immergiamola completamente nella pastella. Lasciamo colare l’eccesso ed impaniamo con il pangrattato, pressando con le mani in modo da farlo aderire a dovere.
  5. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo tutte le cotolette formate e diamo un giro d’olio su ognuna di esse.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando in superficie saranno ben dorate, sforniamole e lasciamole intiepidire. Le nostre cotolette leggere sono pronte, accompagniamole con patate al forno, vedrete che pranzo sano e squisito!
Impostazioni privacy