La+marmellata+viene+acida%3F+%C3%88+perch%C3%A9+fai+questo+errore%2C+nessuno+se+ne+accorge+mai
mammastyleit
/2021/09/16/la-marmellata-viene-acida-errore/amp/
Ricette e Food

La marmellata viene acida? È perché fai questo errore, nessuno se ne accorge mai

Pubblicato da
Aurora De Santis

Con l’arrivo dell’autunno non c’è nulla di più bello del sentire qualcosa che bolle in pentola. Se sei una di quelle persone che amano cucinare e sentire un buon profumo in casa sono sicura che vorrai sapere il segreto per preparare una marmellata, a dir poco, perfetta!

Usa questo metodo e gusterai una marmellata, a dir poco, perfetta! (Foto di Couleur da Pixabay)

Fare la marmellata in casa dà moltissime soddisfazioni. Scegliere la frutta, sbucciarla e cuocerla è un rito irrinunciabile per moltissime persone. Capita, però, che a volte non venga proprio come vorremmo e sentiamo una nota di acidità e di aspro quando l’assaggiamo. Da oggi, non accadrà più e potrai sempre gustare una marmellata eccezionale, altro che quella che compri al supermercato!

Leggi anche: Dovrai solo grattugiare delle patate e in pochi minuti preparerai una cena davvero eccezionale

Usa questo trucco e la marmellata sarà delicata e buonissima!

A volte la marmellata può venire aspra, puoi facilmente aggirare il problema se segui queste facili dritte! (Foto di RitaE da Pixabay)

Leggi anche: Hai sempre scartato queste parti dell’uva, ma commetti un grave errore se continui a farlo

A prescindere dal tipo di frutta che vuoi usare per la tua marmellata, ci sono dei trucchetti geniali per far in modo che non venga aspra. Il suo sapore sarà incredibilmente delicato e dolce. Dovrai solo usare dei limoni. Infatti, oltre ad impedire la formazione di batteri e muffe, il succo di limone, grazie all’acido citrico che contiene, ti aiuterà ad eliminare l’acidità della marmellata. Inoltre, funge anche come addensante: infatti aiuta la pectina, naturalmente presente nella frutta, ad attivarsi e rendere la marmellata più densa.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quindi usa sempre almeno un cucchiaio di succo di limone per ogni chilo di frutta. Non esagerare però altrimenti saprà solo di limone. Un altro trucchetto è quello di inserire, a metà cottura, mezzo baccello di vaniglia per poi rimuoverlo nel momento in cui devi mettere la marmellata negli appositi barattoli. Infine, non aspettare che si addensi nella pentola poiché rimane comunque più liquida mentre la cuoci e rischi di far caramellare lo zucchero rendendo il tutto molto più amaro. Per capire se è pronta ti basterà prendere un cucchiaino di marmellata e versarla in un piatto. Inclinalo: se mentre si raffredda non cola allora è pronta, se invece cola allora devi continuare a cuocerla. Ripeti di nuovo questa prova dopo qualche minuto.