Ti sei svegliata con il viso gonfio? Ecco i trucchetti per sgonfiarlo in poco tempo

E’ successo a tutte: ti svegli una mattina, ti guardi allo specchio e noti di avere il viso gonfio. Se non è dovuto a patologie è un fenomeno che si risolve con poco.

viso
Il viso gonfio, escludendo patologie, è dovuto alla ritenzione idrica. (Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

E’ capitato a tutte più e più volte, ci svegliamo e la nostra faccia è gonfia, se questo fastidioso episodio non è dovuto a qualche malattia, di solito passa in poco tempo.
Non è un fenomeno legato esclusivamente al mattino, può capitare anche a fine giornata, quando la stanchezza sul viso si accumula. La causa principale della ritenzione idrica, poca idratazione e stress. Ecco i modi per sgonfiarlo in poche mosse.

Le cause
Il gonfiore del viso se escludiamo cause patologiche come insufficienza renale, neoplasie, insufficienza cardiaca, obesità, ipertiroidismo, oppure gravidanza, allergia, ascessi dentali, il motivo è dettato dalla ritenzione idrica.
E’ sempre indicato consultare un medico per avere una diagnosi certa.
Se i motivi sono transitori esistono dei metodi che aiuteranno a sgonfiare il viso in pochissimo tempo, vediamo insieme quali sono.

Leggi anche: Le rughe del viso spariranno con questo trucco naturale ed economico: avrai una pelle da ventenne

Metodi per contrastare il viso gonfio in pochi passaggi

  • Ghiaccio: se hai fatto tardi e hai dormito poco è normale al risveglio trovarsi con gli occhi e il viso gonfi. Il metodo migliore in queste circostanze è mettere del ghiaccio sul viso. Il ghiaccio opera come vasocostrittore e ridà tono alla pelle.
    Lava il viso con il ghiaccio per qualche istante o metti un panno dentro dell’acqua ghiacciata e passalo sul viso.
  • Bere acqua: se il motivo del gonfiore è la scarsa idratazione, non dimenticare che per contrastare la ritenzione idrica, è indicato bere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno. E’ importante anche condurre un’alimentazione che apporti la giusta quantità di acqua nel nostro corpo, è assolutamente consigliato il consumo di frutta e verdura.
    Sono da limitare invece i cibi densi di zuccheri e grassi che alimentano il gonfiore, a colazione per esempio è sempre consigliabile scegliere cereali integrali, yogurt e latte vegetale.

Ti potrebbe interessare: Lo yogurt lo puoi solamente amare: è esplosa la yogurt mania ecco i consigli per abbinarlo in modo originale

  • Massaggio viso: il massaggio che agisce sul gonfiore del viso è chiamato linfodrenante, di fatto agisce sui liquidi in eccesso. Per farlo basta dell’olio d’oliva o di mandorle dolci, poi basterà massaggiare la fronte, la zona sotto gli occhi, le guance e finire sulla mascella e sul collo. E’ consigliabile farlo al mattino per 20 volte almeno.
  • Impacco al cetriolo e limone: è l’impacco migliore per drenare la pelle, agisce purificandola. Metti in ammollo delle fette di cetriolo nel succo di limone e lasciale dentro in frigorifero per 30 minuti.
    Dopodiché stendi le fette di cetriolo sul viso lasciando libera solo la zona degli occhi e lascia agire per 15 minuti. Passato questo tempo sciacqua con acqua fredda e tampona il viso.

 

G.P.

Impostazioni privacy