Altro che pollice verde! Ecco come sfruttare i fiori finti per un balcone a regola d’arte

Ti bastano solo dei semplici fiori finti: con queste dritte il tuo balcone sembrerà una vera e propria serra, perfette per il tuo pollice nero!

Quanti di noi adoravano guardare le proprie mamme intente ad annaffiare piante e fiorellini in balcone, con tanto amore e dedizione? Sembrava quasi che le coccolassero ed in effetti è vero, quando si fanno le cose con passione riescono sempre meglio e non esiste nulla di più bello. Però ammettiamolo: alcuni hanno davvero il pollice nero! Non riescono neppure a prendersi cura di una semplice piantina di basilico, figuriamoci il pensiero di dover creare un bel balcone fiorito! Certo, imparare non sarebbe male poiché il giardinaggio è un hobby che da tanti benefici. Rilassa la mente, ci mantiene concentrati e soprattutto combatte ansia e depressione. Se però anche voi appartenete a quella cerchia di persone che preferirebbero una febbre piuttosto che annaffiare una pianta, vi diamo noi delle dritte. Il vostro balcone sarà sempre fiorito tutto l’anno! Come? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Fiori sgargianti, adatta ad esterni ed interni, resiste al freddo: è questa la pianta perfetta per la tua casa!

Giardinaggio per principianti: sfrutta i fiori finti! Avrai un balcone da far invidia a tutti i vicini

Non tutti sono portati per il giardinaggio, questo è chiaro. Eppure per alcuni l’idea di un bel balcone colorato, fiorito e pieno di piantine alletta, anche se purtroppo già solo il toccarne una potrebbe provocare reazioni quasi allergiche! Scherzi a parte, in realtà è possibile creare una sorta di piccola serra, basta sfruttare un po’ la fantasia ed un pizzico di ingegno. Ad esempio i fiori finti risultano una soluzione azzeccata, ma se vogliamo evitare l’effetto costruito, facendoli sembrare veri, seguite questi utilissimi consigli

fiori finti
Create una piccola composizione in un angolo della vostra terrazza piazzando accanto ai fiori finti un piccolo irrigatore: vedrete che effetto!
Foto di Jill Wellington da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Utilizza la terra vera: la terra, se non annaffiata ovviamente, dura a lungo e non crea insetti. Per questa ragione è possibile sfruttarla versandola in piccoli vasetti per poi ‘piantare’ le piante finte che più gradiamo. Possiamo ad esempio scegliere quelli mini di altezze diverse e creare una scaletta da mettere sul balcone, utilizzando piante grasse oppure quelle finte aromatiche. Possiamo optare anche per le classiche decorazioni come gnometti o fatine per rendere il tutto più grazioso!
  • Costruisci una parete verde: in commercio possiamo trovare diverse piante rampicanti dall’aspetto molto realistico e di conseguenza, se possediamo ad esempio un’ampia veranda, possiamo procurarci una staccionata di legno e fissare la pianta in modo che non possa muoversi. Decoriamo poi con qualche farfalla finta realistica, qualche piccola ape e poniamo ai piedi della stessa un grande vaso con all’interno qualche girasole e spighe di grano. Renderanno il nostro ambiente colorato e confortevole!
  • Sfrutta le piante d’arredamento finte: anche in questo caso, in molti negozi di articoli per la casa è possibile trovare diverse piante o alberelli finti, sia da interno che da esterno. Se ad esempio vogliamo creare una sorta di divisoria tra una terrazza e l’altra, possiamo procurarci delle piante finte di Loto, dalle foglie larghe ed ampie, oppure di Bambù, che creano subito un effetto molto simpatico. Se invece vogliamo riempire le pareti sfruttando le altezze, possiamo creare su un lato del balcone una sorta di cascata colorata, sfruttando una mensola da affissare al muro, riponendo piante fiorite come quelle di Glicine, fiori di seta o la classica edera, che non passano mai di moda!
Impostazioni privacy