Fagottone di melanzane: arriva il secondo estivo da leccarsi i baffi! Preparalo con noi, pronto in 5 minuti

Ti presento il fagottone di melanzane: di una bontà unica, lo prepari e te ne innamori, non puoi perdertelo! Eccoti la ricetta facile e veloce

Oggi vogliamo conquistarvi con una ricetta talmente sfiziosa che non potrete credere ai vostri occhi e al vostro palato: stiamo parlando del fagottone di melanzane, un secondo così facile da preparare che non vi renderete conto neppure di averlo realizzato. Fresco, veloce, adatto a qualsiasi occasione, è gustoso sia a pranzo, sia a cena ed inoltre potrebbe essere anche un ottimo salva pasto, specialmente quando si ha poca fantasia. Curiosi di scoprire come si prepara? Iniziamo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 200 gr di prosciutto;
  • 200 gr di philadephia;
  • 100 gr di parmigiano;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Conosci le melanzane a taschetta? Non potrai farne a meno, sono di una bontà pazzesca

Rendi speciale la tua cena con il fagottone di melanzane: facile, sfizio, super saporito!

Preparare questo fagottone di melanzane è proprio quello che ci vuole dopo una giornata trascorsa al mare, perché risulta ricco ma allo stesso tempo veloce e facilissimo da realizzare. Non bisogna sporcare la cucina o piazzarsi ore ed ore davanti ai fornelli, basterà tagliare le melanzane a fettine, scottarle sulla griglia qualche minuto e poi infornare il tutto. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara

fagottone melanzane
Aggiungete qualche foglia di basilico e del pomodorino fresco, sarà ancora più gustoso!
Foto di Igor Lukin da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dalle melanzane: puliamole sotto acqua corrente, asciughiamole ed eliminiamo le due estremità. Tagliamole a fettine sottili, di circa 1/2 cm, saliamole e lasciamole in uno scolapasta per 1 ora con una pentola posta al di sopra.
  2. Passato il tempo necessario facciamo scaldare una griglia sul fuoco e tostiamo le fettine qualche minuto su ogni lato.
  3. Creiamo un trito di aglio e prezzemolo, mescoliamolo a qualche cucchiaio di olio e prepariamoci ad assemblare il fagottone.
  4. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo le fettine una accanto all’altra formando un letto ampio e largo e spalmiamo il philadelphia. Spolveriamo un po’ di pangrattato, adagiamo il prosciutto e condiamo con sale, pepe, spezie e parmigiano.
  5. Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo il tutto. Spennelliamo la mistura di olio, aglio e prezzemolo su tutta la superficie del fagottone e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. 
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Tagliamo a fette larghe circa 3 cm e serviamo il fagottone gustandoci il suo cuore morbido e saporito. Vedrete che secondo speciale!
Impostazioni privacy