Croccantissimi alle pesche: li conoscete? Dei dolcetti super prelibati, pronti in soli 5 minuti

Prepara a merenda i croccantissimi alle pesche, dei dolcetti talmente facili che non ti accorgerai neppure di averli preparati! Vedrai che prelibatezza

Avete voglia di qualcosa di speciale a merenda? Un dolcetto che possa stuzzicare il vostro palato, ma che allo stesso tempo non vi tenga ore ed ore in cucina? Allora siete capitati proprio nel posto giusto! Quest’oggi vogliamo insegnarvi un dessert molto semplice ma di grande impatto, facilissimo da realizzare e che piacerà sicuramente anche ai bambini. Stiamo parlando dei croccantissimi alle pesche! Come potete intuire già dal nome si tratta di alcuni dolcetti molto friabili e pronti in neppure 5 minuti. Ma cosa ci occorre per prepararli? Scopriamolo insieme:

  • 2 fogli di pasta fillo rettangolare;
  • 3 pesche gialle;
  • 300 gr di ricotta vaccina fresca;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 80 gr di gocce di cioccolato;
  • 1/2 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: Fa troppo caldo per cucinare? Prepara allora questa piadina freschissima, sarà golosa e facile

Prepara i croccantissimi alle pesche: sono dolcetti golosi e facili, uno tira l’altro!

Quando assaggerete questi golosi croccantissimi alle pesche non riuscirete più a smettere di mangiarli e li preparerete in qualsiasi occasione! Perché? Il motivo è facile da intuire: sono di una golosità impensabile! Freschi, da gustare sia tiepidi, sia freddi e potete portarli persino in spiaggia! Il guscio croccante e friabile della pasta fillo andrà a sposarsi perfettamente con il ripieno dolce e cremoso della ricotta con le pesche. Ma vediamo subito insieme come prepararli in poche e semplici mosse

croccantissimi pesche
Aggiungete al ripieno due cucchiaini di liquore all’arancia oppure semplicemente di rum, i dolcetti saranno ancora più golosi!
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei croccantissimi partendo dalla pasta fillo: eliminiamo i fogli dalla confezione, stendiamoli su un tagliere e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza ottenendo delle strisce.
  2. Mettiamole da parte e dedichiamoci al ripieno: sciacquiamo le pesche, sbucciamole ed eliminiamo il nocciolo centrale. Tagliamole a tocchetti ponendole in frigorifero.
  3. Versiamo in una ciotola la ricotta, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Con una frusta elettrica iniziamo a montare fin quando la ricotta diverrà morbida e vaporosa. Uniamo quindi le gocce di cioccolato e le pesche mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Adagiamo una generosa cucchiaiata di farcia su uno dei lati delle striscioline di fillo e portiamo l’angolo iniziale verso l’interno formando un triangolo. Proseguiamo con le pieghe fin quando otterremo un fagottino. Continuiamo formando tutti gli altri e poi adagiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando la superficie dei fagottini sarà ben dorata sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Decoriamo, se preferiamo, con zucchero al velo e gustiamoci dei dolcetti dal sapore sfizioso e speciale!
Impostazioni privacy