Mai più macchie sugli strofinacci da cucina: ti insegno un metodo per farli tornare come nuovi

Gli strofinacci sono indispensabili per le nostre cucine, motivo cui dovremmo tenerli da conto. Se sono consumati, non buttarli ti svelo come farli tornare nuovissimi.

pulizia
Il metodo per rendere nuovi i tuoi strofinacci (Foto di congerdesign da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Come pulire la tua zanziariera, è semplicissimo ti servirà un unico oggetto

La cucina non sarebbe più la stessa senza questi fondamentali strumenti: gli strofinacci. Sono utilissimi per asciugare e togliere delle macchie al volo, spostare pentole che altrimenti ti scotterebbero, insomma non sono semplici pezzi di stoffa.
La loro versatilità qualcosa produce, ovvero hanno una forte propensione a sporcarsi molto presto e anche in modo quasi irreparabile, ma non temere in quest’articolo ti svelerò come lavarli a fondo per renderli come nuovi.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Le mosse per lavare i tuoi strofinacci

  • Pre-trattamento: se non riesci a lavarli immediatamente ti consiglio di adottare il pre-trattamento. Non devi far altro che mettere in ammollo lo strofinaccio prima del classico lavaggio in lavatrice. Ti consiglio di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.
    In aggiunta prima di inserirlo in lavatrice versa direttamente sulla macchia dello sgrassatore liquido.
    Se la macchia è più resistente del previsto, usa il sapone per i piatti, eliminerà le macchie più dure e persistenti.
  • A seguito del pre-trattamento, prendi tutti strofinacci e mettili insieme e mettili dentro la lavatrice. Mi raccomando non esagerare con la quantità, la lavatrice deve essere piena fino all’80 per cento.
  • Aggiungi il detersivo che usi di solito e l’ammorbidente, in più metti anche lo smacchiatore per tessuti colorati. Ricorda quando sceglierai il programma non mettere più di 40 gradi.
  • Se i tessuti sono bianchi, ti consiglio un ammollo con la candeggina.

Leggi anche: Lo usi per pulire i vetri, ma in realtà ha delle proprietà davvero incredibili: diventerà il tuo fidato alleato nelle pulizie!

Eseguire una buona pulizia sugli strofinacci da cucina è molto importante, dovrebbe essere svolta 1 volta a settimana almeno, basta pensare a quante volte questi strumenti entrano in contatto con i batteri all’interno delle nostre cucine.
E’ scontato, ma per una buona pulizia è importante che anche l’ambiente circostante sia pulito e disinfettato.

 

G.P.

Impostazioni privacy