La tecnica particolare per riconoscere un melone maturo: sarai come un ‘cane da tartufo’, infallibile

Questa tecnica decisamente innovativa per riconoscere il melone maturo ti lascerà a bocca aperta, vuoi scommettere? Scoprila subito!

L’Estate non è solo sinonimo di mare, spiaggia, aperitivi al tramonto e cappelli di paglia ma anche cibi esotici, freschi e sfiziosi, specialmente quando si parla di frutta. In particolare, uno dei frutti più apprezzati in assoluto è il melone, sia esso giallo o arancione non importa perché è amato proprio da tutti, grandi e piccini! Simbolo per eccellenza dell’antipasto italiano con il prosciutto crudo, nei supermercati possiamo trovarlo venduto sia in porzioni oppure intero ma non sempre questo risulta perfettamente maturo e potremmo poi portare a casa un frutto acerbo o comunque non del tutto buono. Oggi vogliamo insegnarvi una tecnica particolare per riconoscere quello giusto alla perfezione utilizzando tatto, vista e olfatto. Vedrete che metodo! Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Non avrai più il pollice nero! Le app che ti aiutano a curare le tue piante, il risultato è garantito

Come riconoscere un melone maturo? Ti svelo una tecnica innovativa, vedrai quanto sarà facile!

Questa tecnica davvero originale per riconoscere un melone maturo non è in realtà conosciuta da tutti e possiamo avvalerci dell’uso di tre sensi ben distinti: olfatto, vista e tatto. La combo di questi tre ci permetterà di riconoscere quello maturo e quello acerbo in meno di 5 secondi e ve lo garantiamo, non sbaglierete più un colpo! Porterete a casa una prelibatezza sempre dolce, morbida e succosa. Ma scopriamo insieme come riconoscerlo in tre mosse

riconoscere melone maturo
Più la polpa sarà scura e morbida, più il nostro melone sarà maturo!
Foto di pasja1000 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Aspetto: il primo metodo per riconoscere un melone maturo riguarda il suo aspetto. Difatti quello ancora acerbo o non del tutto maturato presenterà una buccia bianca con sfumature verdognole che potranno variare da quello più chiaro sino ad arrivare a tonalità scure. Un melone maturo invece perderà completamente le sfumature verdi e si presenterà con una buccia marroncina simile al color cappuccino. Se il melone avrà questo aspetto è quasi certo che vi ritroviate davanti a un frutto maturo.
  • Profumo: un melone ancora acerbo o non maturato completamente non avrà odore ed anzi, sarà quasi impercettibile. Se invece sarà ben maturo basterà annusare la buccia per percepire il suo profumo dolce ed intenso, simile quasi all’alcol. Ovviamente potremmo ritrovarci davanti un melone anche troppo maturo, più sarà intenso il profumo, maggiore sarà il suo grado di maturità.
  • Consistenza: anche attraverso il tatto possiamo capire se un melone risulti maturo o meno. Basterà porre un dito all’attaccatura del picciolo e l’altro in corrispondenza del punto opposto. Se premendo in contemporanea le due dita percepiremo morbidezza ed elasticità, il nostro melone sarà ben maturo mentre se sentiremo opporre resistenza significa che il nostro meloncino ha bisogno di maturare ancora. Ovviamente poi anche l’atto del ‘bussare’ può farci capire il grado di maturità. Più il suono sarà sordo e vuoto più il frutto sarà acerbo. Un suono pieno e quasi impercettibile invece è sentore di grande maturità e sarà perfetto da portare a casa per poi gustarlo!
Impostazioni privacy