Resterai senza parole nello scoprire cosa succede al nostro corpo quando mangiamo i lupini!

I lupini sono dei legumi rotondi e dal colore giallo acceso. Nascono, appunto, da una pianta chiamata Lupinus. Ma cosa succede al nostro organismo quando li mangiamo? La risposta non te l’aspetteresti mai!

lupino
Questi legumi sono importantissimi per il tuo benessere! (Foto di PDPics da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I lupini sono dei legumi molto apprezzati già nei tempi antichi dal popolo Egizio, ma anche dai Greci, Romani e Maya. Sono completamente privi di glutine e per questo possono essere consumati da celiaci e diabetici. Di solito si mangiamo come spuntino lontano dai pasti ma possono anche essere i protagonisti di zuppe, aperitivi o contorni. Infine, possono essere ottimi per preparare hamburger e polpette vegetali e, con la farina, si possono preparare pane, pasta e vellutate.

Leggi anche: Pollo croccante in 8 minuti: preparalo nella friggitrice ad aria e la cena sarà pronta in un lampo!

Mangi mai i lupini: guarda qui cosa fanno al tuo corpo, non lo immagini nemmeno!

legumi
Nei tempi antichi i lupini venivano considerati davvero molto preziosi! (Foto di Tania Dimas da Pixabay)

Leggi anche: Ristorante sul Mare: ti svelo i trucchi per capire se si mangia bene e se vale quello che costa!

Questo legume è ricco di fibre, sali minerali, vitamine, Omega 3 e Omega 6. Consumare lupini con regolarità permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di favorire la salute intestinale. Avendo un alto contenuto di proteine possono benissimo essere sostituiti alla carne per questo vegani e vegetariani li consumano moltissimo. Oltre ad essere anche molto saporiti, proteggono efficacemente il cuore dalle malattie cardiovascolari. Infine, consumarli sembra anche che tenga a bada l’indice glicemico nel sangue in un modo simile a come agisce l’insulina.

Puoi trovarli secchi, e cuocerli in base alla ricetta che vuoi preparare, oppure in salamoia, nel secondo caso possono essere subito mangiati dopo essere stati, però, accuratamente sciacquati. Soffermiamoci anche sulle calorie: 100 g di lupini contengono circa 114 kcal ed hanno un grande potere saziante il che li rende perfetti anche per chi vuole perdere peso. Mi raccomando, prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla tua alimentazione parlane sempre prima con il tuo medico di fiducia e con uno specialista della nutrizione. Se sei intollerante o allergica ai legumi è molto probabile che tu abbia una particolare sensibilità anche per quanto riguarda i lupini. Se vuoi perdere peso, rivolgiti sempre al tuo medico di famiglia che ti saprà consigliare sul da farsi.

Impostazioni privacy