Limonata al sale: la bevanda messinese che ti aiuta a combattere il caldo, provala subito!

Prepara la limonata al sale, una bevanda del tutto Siciliana, precisamente di Messina, utile contro il caldo e super dissetante, devi provarla!

Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare Messina avrà sicuramente potuto assaggiare la famosa limonata al sale, una bevanda molto gustosa e assolutamente dissetante. Molti potranno storcere il naso, come si fa a preparare una limonata salata? In realtà alle spalle troviamo una spiegazione del tutto scientifica che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Ma perché questa bevanda è ormai divenuta famosa in tutta la Sicilia? Perché oltre ad essere molto fresca, il limone unito al sale conferirà un gusto del tutto inaspettato e disseterà come non ha fatto nessun’altra limonata! Curiosi di provarla? Scopriamo subito come prepararla

LEGGI ANCHE: Combatti il caldo con un centrifugato “arancione”: unisci questi due ingredienti e crea la bevanda più dissetante dell’estate

Ti presento la limonata al sale: una specialità messinese che abbatte il caldo dopo il primo sorso!

Come dicevamo poco prima, vi è in realtà una ragione che potremmo definire scientifica per l’uso del sale insieme al limone. Se vi dicessimo che addirittura con la giusta combinazione il gusto è quasi dolce? Ci credereste? Questa sfiziosa limonata al sale preparata fino a pochi anni fa in uno dei chioschetti presenti in Piazza Cairoli, una delle piazze principali di tutta la città e meta turistica, viene preparata con succo di limone, acqua freddissima frizzante e sale e i siciliani ne aggiungono un po’ proprio per contrastare l’acidità dell’agrume. Non di rado infatti a Messina così come in molte altre parti della Sicilia durante i periodi estivi, per rinfrescarsi, si tagliano spicchi di limone o di cedro e si spolverano di sale gustandoli a morsi. Con la giusta quantità di sale si può addirittura esaltare la dolcezza dell’agrume per un risultato del tutto dissetante. Ma come si prepara?

limonata al sale
Se volete fare bella figura con i vostri amici, bagnate il bordo di una coppa con del succo di limone, poggiatelo su un piattino pieno di sale e poi versate la limonata al sale. Vedrete che presentazione!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Nulla di più semplice: calcoliamo circa 2 limoni per ogni persona, spremiamoli contro uno spremiagrumi elettrico o manuale ricavando a dovere tutto il succo. Filtriamolo in modo da eliminare eventuali residui di polpa e versiamoli all’interno di un bicchiere. Aggiungiamo 1 cucchiaino di sale, riempiamo il resto del bicchiere con acqua frizzante molto fredda e mescoliamo rapidamente con un cucchiaio lungo. Subito dopo beviamo tutto d’un fiato et voilà! La nostra limonata al sale nel giro di pochi secondi inizierà a fare il suo effetto, ci sentiremo energici, rinfrescati e dissetati. Va da sé chiarire l’importanza della quantità di sale utilizzata! Il cucchiaino di sale non deve essere troppo colmo ma neanche troppo raso, il segreto è prenderne una cucchiaiata con una piccola montagnetta sopra. Nulla vi vieta eventualmente di aggiungere un cucchiaino di zucchero ma possiamo assicurarvi che nel momento in cui azzeccherete la quantità di sale adeguata sembrerà di berne una dolce, vedrete che sapore!

Impostazioni privacy