Prendi una melanzana, tagliala a metà e aggiungi il prosciutto: viene fuori un secondo esplosivo! Una vera bontà

Con una melanzana e due fettine di prosciutto realizzi uno dei secondi più golosi e veloci di sempre: vedrai che spettacolo in tavola, ti conquisto di sicuro!

Da sempre tutti gli italiani vanno matti per le melanzane, è inutile negarlo e di ricette ne abbiamo in quantità industriali! Ogni ricettario che si rispetti ne dedica almeno una a questo gustoso ortaggio ed anche i bambini non possono resistere al suo sapore. Sicuramente le melanzane ripiene sono uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati in assoluto, versatili, sfiziose e sorprendenti, chi non le ama alla Siciliana ad esempio? Noi oggi vogliamo insegnarvi una versione delicata e golosa, perfetta per l’Estate perché non dovremo piazzarci davanti ai fornelli ma sarà il forno ad effettuare la magia! Pronte in 5 minuti, vediamo insieme come preparare le melanzane ripiene al prosciutto e gli ingredienti che occorrono:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 250 gr di provola affumicata grattugiata;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Non puoi mangiare le patatine perché sei a dieta? Così ti faccio godere, questo snack è super leggero e goloso!

Con una melanzana ed un po’ di prosciutto realizzi uno dei secondi più golosi di sempre! Vedrai che sfiziosità

Non dovrete far altro se non prendere la melanzana, farcirla ed aspettare che il forno crei la sua magia. Questo secondo è incredibilmente saporito e goloso, una vera e propria bontà senza precedenti! Pronto in 5 minuti, non dovremo sporcare assolutamente nulla ed in quattro e quattr’otto serviremo per cena un piatto squisito e appetitoso. Vediamo insieme come preparare le melanzane ripiene al prosciutto in poche e semplicissime mosse

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamole con un canovaccio da cucina e posizioniamole su una leccarda ricoperta di carta da forno.
  2. Saliamole, pepiamole e cuociamole in forno preriscaldato/180° per circa 15 minuti. Sforniamole ed eseguiamo un taglio profondo evitando di arrivare alla base.
  3. Lasciamole riposare qualche minuto per evitare di scottarci e poi farciamole con il prosciutto, parmigiano e la provola affumicata grattugiata. Pressiamo leggermente i condimenti verso l’interno, riempiamo nuovamente con altro prosciutto, parmigiano e provola ed in ultimo completiamo con le spezie ed un po’ di grana.
  4. Cuociamo nuovamente in forno per altri 10/12 minuti, sforniamo e serviamo le nostre melanzane ripiene ancora ben calde godendoci un ripieno sfizioso e filante ed una morbidezza senza precedenti. Vedrete, sarà un secondo spettacolare!
Impostazioni privacy