Mascarpone in abbondanza, ma niente uova! Ti insegno un nuovo modo per fare il tiramisù

Senza uova ma incredibilmente buono, questo tiramisù sarà davvero irresistibile: preparalo anche tu così e non te ne pentirai. 

tiramisù senza uova
Una vera delizia questo tiramisù senza uova. Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuto e replicato nel mondo. La sua base fatta di savoiardi, viene coperta da una soffice crema con mascarpone e uova. Ma, come spesso accade in cucina, anche di questa ricetta esistono infinite varianti. C’è chi usa biscotti secchi, chi preferisce mettere la panna. E non finisce qui, perché esistono numerosi versioni, come quella al limone, alle fragole, alla frutta. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Molto spesso però, la presenza delle uova crude, può essere non apprezzato da tutti. Per questo motivo oggi, vogliamo proporvi una versione extra cremosa, extra golosa ma senza l’aggiunta di uova. Non ci credete? Allora restate con noi per scoprire questa favolosa ricetta.

LEGGI ANCHE: Cremoso, fresco e dal sapore avvolgente: prepara il tiramisù in questo modo, ci vorranno 5 minuti!

Tiramisù senza uova, così buono che tutti chiederanno il bis

La preparazione di questo tiramisù senza uova, differisce ben poco dalla versione originale. L’unica differenza è, che, ovviamente non ci saranno le uovo. Ciò nonostante sarà ricco di una golosa e soffice crema, che vi farà innamorare al primo assaggio. Vediamo qui di seguito cosa vi servirà:

  • 1 confezione di savoiardi
  • 12 tazzine di caffè
  • 250 gr di panna per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • Cacao 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una ciotola montate la panna, dovrà risultare bella spumosa e ben ferma. Prendete poi una seconda ciotola e mescolate il mascarpone con lo zucchero e qualche cucchiaio di caffè, quando avrete ottenuto una crema liscia, unitela alla panna mescolando delicatamente per non far smontare la panna. A questo punto potrete procedere all’assemblaggio. Prendete uno stampo rettangolare, bagnate velocemente i savoiardi nel caffè e create un primo strato. Versate ora uno strato di crema e livellate bene. Ora passate al secondo strato di savoiardi e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta arrivati in superficie, create un ultimo strato di creme e cospargetelo con il cacao amaro. Lasciate riposare un paio di ore in frigo prima di servirlo. Se volete un tocco croccante, aggiungete tra uno strato e l’altro delle gocce di cioccolato, vedrete che delizia.

Impostazioni privacy