Ti+basta+una+sfoglia+e+qualche+ciliegia%3A+sai+che+dolcetto+goloso%3F+Vedrai+che+specialit%C3%A0
mammastyleit
/2021/07/04/ti-basta-una-sfoglia-e-qualche-ciliegia-sai-che-dolcetto-goloso-vedrai-che-specialita/amp/
Ricette e Food

Ti basta una sfoglia e qualche ciliegia: sai che dolcetto goloso? Vedrai che specialità

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Con una sfoglia e qualche ciliegia prepari un dolcetto che ti conquisterà sin dal primo assaggio: morbido e sfizioso, lo sai che si realizza in 5 minuti?

Siamo, in Estate, fa caldo e di preparare una torta o dei biscotti proprio non se ne parla, fa davvero troppo caldo! Questo però non ci impedisce di realizzare qualcosa di sfizioso e che possa soddisfare la nostra voglia di golosità, nel modo più assoluto! Ad esempio quello che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che non lo abbiate mai preparato e ve lo garantiamo, vi lascerà con la bocca aperta ed il palato in estasi. Bastano pochissimi ingredienti ed un pizzico di fantasia e servirete a merenda delle vere specialità! Prepariamo insieme i saccottini furbi alle ciliegie partendo dalla lista ingredienti:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolari;
  • 200 gr di ciliegie denocciolate;
  • 250 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 uovo grande per decorare;

LEGGI ANCHE: Ma se ti dico di unire zucchine e cioccolato? Non stranirti, viene fuori qualcosa di strabiliante!

Sfoglia e qualche ciliegia, ti basta questo per preparare un dolcetto coi fiocchi! Ti stupisco

Siamo sicuri che non appena addenterete questi saccottini di ricotta e ciliegie verrete completamente conquistati dal loro sapore e li preparerete ogni qualvolta possiate! Semplici, friabili e molto delicati, rendono il momento della merenda unico nel loro genere e saranno perfetti anche a colazione. Ma vediamo insieme come prepararli in meno di 5 minuti ed in poche e semplici mosse

Subito dopo aver sfornato i saccottini, spennelliamoli con un po’ di miele, vedrete, saranno ancora più golosi!
Foto di Odin Reyna da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto srotolando i due rotoli di sfoglia. Posizioniamoli uno accanto all’altro unendo insieme i due lembi. Pressiamo con le mani in modo che possano attaccarsi a dovere.
  2. In una ciotola versiamo la ricotta sfaldata con una forchetta, aggiungiamo lo zucchero al velo ed il pizzico di cannella e lavoriamo il tutto qualche minuto con una frusta fino ad ottenere una crema morbida e vellutata, senza grumi.
  3. Spalmiamo la crema di ricotta lungo tutto il bordo della sfoglia. Posizioniamo in fila le ciliegie denocciolate e poi procediamo arrotolando le sfoglie fermandoci poco dopo la metà.
  4. Con un coltello affilato eseguiamo dei tagli sull’altro bordo ancora non arrotolato ottenendo striscioline larghe circa 1 cm. Continuiamo ad arrotolare fin quando le strisce aderiranno al rotolo formato.
  5. Tagliamo il salsicciotto in tocchetti di circa 4/5 cm, sigilliamo con le mani i due bordini laterali e posizioniamo ogni saccottino su una leccarda ricoperta di carta da forno.
  6. Sbattiamo l’uovo in una ciotolina e con un pennellino spalmiamolo su ogni dolcetto. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Facciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi sforniamo. Decoriamo con zucchero al velo e gustiamoci una merenda incredibilmente golosa, saporita e friabilissima. Sarà la vostra preferita di tutta l’Estate!