Oggi ti faccio portare in tavola una magnifica pasta fredda! Non sarà la solita se aggiungi questo ingrediente segreto.

La pasta fredda è il piatto più preparato in estate e soprattutto pratico da portare anche in spiaggia. Oggi però prepareremo una variante, con un ingrediente segreto.

pasta fredda
Prepara una gustosa pasta fredda, ma con un condimento diverso (Foto di Ulrike Leone da Pixabay )

Si sa che l’estate è la stagione della pasta fredda per eccellenza. Infatti in ogni casa almeno due/tre volte a settimana la si prepara cercando di variare un po’ il condimento. La base resta uguale, pasta corta fredda, ma il condimento è quello che da il vero sapore a questo piatto. E poi è utile anche da portare con sé sulla spiaggia: veloce da preparare e facile da trasportare. Oggi ti facciamo preparare una variante di questo piatto, ti servirà solo un ingrediente segreto e tutto cambierà.

LEGGI ANCHE >> Pasta Fredda alla Nerone: cuoci, condisci e gusta! In 10 minuti assaporerai il gusto fresco dell’estate!

L’ingrediente magico usato per questo primo piatto ti svolterà la giornata

zucchine
E’ questo l’ingrediente segreto che renderà magica la tua pasta fredda (Foto di Pexels da Pixabay )

L’ingrediente segreto di cui vogliamo parlarvi oggi è la ZUCCHINA. Le zucchine sono molto utilizzate in cucina soprattutto per fare pranzi freschi, veloci ed economici. Frittata di zucchine, zucchine alla nerano, fritte, al forno, in qualsiasi modo le prepari vengono apprezzate dagli ospiti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Allora tutto ciò che ci occorrerà sarà:

  1. 200 gr di pasta corta (fusilli o farfalle)
  2. 150 gr di pomodorini
  3. 1 zucchina
  4. 70 gr di formaggio fresco
  5. 50 gr di prosciutto cotto a cubetti
  6. Sale, olio, mais e olive (q.b.)

Iniziamo col tagliare la nostra zucchina. Sciacquiamola, eliminiamo le estremità e grattugiamole in una ciotola. Aggiungiamo il succo di limone, sale e olio e iniziamo a mescolare. Lasciamo in frigo per circa 20 minuti.

Intanto da parte occupiamoci della pasta. Mettiamo l’acqua sul fuoco, aspettiamo il bollore e caliamola all’interno. Scoliamola al dente e passiamola sotto l’acqua fredda per qualche secondo. Mettiamola in una scodella e lasciamo riposare.

Prepariamo la farcitura. In una ciotola tagliamo a pezzetti piccoli i pomodorini e il formaggio fresco. Aggiungiamo il mais, le olive e l’olio. Riprendiamo dal frigo la purea di zucchine e mescoliamo col resto del condimento. Aggiungiamo la pasta e mangiamo.

Buona, fresca e deliziosa!

Gestione cookie