Ti+insegno+un+buon+pane+farcito%3A+non+getti+via+nulla+e+rendi+il+pranzo+golosissimo%21
mammastyleit
/2021/07/01/ti-insegno-un-buon-pane-farcito-non-getti-via-nulla-e-rendi-il-pranzo-golosissimo/amp/
Ricette e Food

Ti insegno un buon pane farcito: non getti via nulla e rendi il pranzo golosissimo!

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Se ti è avanzato un po’ di pane dal giorno prima, non gettarlo ma fallo farcito: pochi ingredienti per un risultato incredibilmente saporito!

Il pane è uno di quegli alimenti che in tavola non può e non dovrebbe mai mancare. Chi si dimentica dei nostri nonni che accompagnavano persino la pasta con una morbida e croccante pagnotta? In effetti il pane va bene per sfamare e riempirci, ci rende sazi e ci fa sentire appagati, per non parlare poi di tutti i panini farciti con salumi e formaggi vari, utili per un pranzo a sacco o sulla spiaggia. Sicuramente sarà capitato ad ognuno di noi di comprarne un po’ di più rispetto al previsto, cosa fare in quei casi? Certo, possiamo lasciarlo indurire per poi fare il pangrattato ma potrebbe essere un peccato dato che risulta ancora morbido e profumato. Noi oggi vi sveliamo un metodo per renderlo goloso e davvero saporito. Preparate con noi il pane farcito! Sarà incredibilmente buono, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 1 filone di pane avanzato oppure una pagnotta;
  • 350 gr di tritato di manzo;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Perché gettare il pane raffermo quando puoi renderlo come appena comprato! Ecco il procedimento

Eccoti il pane farcito più goloso del mondo: lo prepari e te ne innamori davvero, buonissimo!

Possiamo garantirvi che preparare questo sfizioso pane farcito è in realtà molto semplice e sembrerà di addentare il Paradiso. Saporito, morbido all’interno e croccante fuori, renderà il pranzo un momento unico nel suo genere e siamo sicuri che non appena lo addenterete ve ne innamorerete perdutamente. Preparalo è difficile? Assolutamente no, basta seguire questi rapidi e semplici passaggi

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro pane farcito dividendo il filone di pane in 3 parti uguali oppure la pagnotta tagliandola verticalmente ottenendo ugualmente 3 parti. Rimuoviamo la base delle parti rotonde in modo che possano stare in piedi. Svuotiamole della mollica tranne per le parti centrali dove lasceremo un leggero strato sulla base per non far cadere il ripieno.
  2. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella antiaderente fin quando diverrà tenera e semi trasparente. Aggiungiamo i cubetti di prosciutto, lasciamoli soffriggere qualche minuto e poi aggiungiamo la carne macinata. Aspettiamo che diventi bruna e dorata, saliamo, pepiamo, aggiungiamo tutte le spezie e versiamo la salsa di pomodoro.
  3. Mescoliamo a dovere, uniamo due bicchieri d’acqua calda e cuociamo con il coperchio per circa 30 minuti, dovremo ottenere un sughetto ben ristretto e cremoso.
  4. Quando il ripieno sarà pronto spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire leggermente.
  5. Foderiamo una leccarda con carta da forno, poniamo su di essa tutte le fette di pane e riempiamole con il ripieno. Spennelliamo tutti i bordi del pane con dell’olio e poi adagiamo in superficie il parmigiano ed il formaggio filante.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10/15 minuti o fin quando il formaggio si abbrustolirà. Sforniamo e serviamo il nostro pane farcito ancora ben caldo, vedrete che bontà, sarà un pranzetto al bacio!