Ti propongo le lasagne senza pasta: non ci credi? La ricetta è pronta per te!

Conosci le lasagne senza pasta? Fresche, sfiziose e golosissime, pronte in 5 minuti e perfette per un pranzo veloce!

La lasagna è uno dei piatti della Domenica che a prescindere dal clima esterno, non mancheranno mai e poi mai in tavola. Golose, sfiziosissime, buone in qualsiasi versione partendo dalla classica al ragù finendo con quelle più particolari e saporite, rendono tutti sempre molto felici e nessuno non ce la fa a non chiedere il bis. Ma se oggi vi proponessimo di realizzare la lasagna senza pasta? Esatto, avete proprio capito bene, non avremo bisogno della classica sfoglia fresca o secca! Ma allora di cosa sono fatte? Scopriamolo subito insieme!

LEGGI ANCHE: Lasagne all’Alfredo: il primo piatto della domenica a meno di 10 euro! Scopri la ricetta!

Lasagne senza pasta: quando le assaggi ti innamori! Ecco come prepararle in 5 minuti

Non appena assaggerete questa golosissima lasagna senza pasta rimarrete a bocca aperta per il suo sapore incredibile, croccante all’esterno e morbido all’interno. Ma come dicevamo, se non sono fatte con la classica sfoglia, con cosa le assembleremo? Vi diamo un indizio tramite la lista ingredienti:

lasagna senza pasta
Aggiungete anche dei pomodorini e dello stracchino, sarà ancora più buona!
Foto di Muhammad Ragab da Pixabay
  • Pane carasau intero q.b.
  • 1L di besciamella;
  • 2 zucchine medie;
  • 300 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 250 gr di mozzarella;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia ed aglio in polvere q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Come avrete potuto intuire, sostituiremo la classica sfoglia della pasta con del croccantissimo pane carasau! Sfizioso, leggero e molto gustoso, credeteci, questo piatto non lo dimenticherà più nessuno! Ma come si preparano?

Iniziamo grattugiando all’interno di una ciotola le zucchine dopo averle lavate ed asciugate. Poniamole all’interno di un colino, saliamole abbondantemente e lasciamole scolare della loro acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario strizziamole avvolgendole in un panno di cotone e poi condiamole con olio, pepe e tutte le spezie in abbondanza. In una teglia dai bordi alti e non troppo larga spalmiamo sul fondo un po’ di besciamella, adagiamo il pane carasau in fogli e poi condiamo con le zucchine strizzate, il prosciutto sfilacciato con le mani e la mozzarella tagliata a fettine sottili o a cubetti. Irroriamo con abbondante besciamella e creiamo altri strati sino esaurimento ingredienti. Non preoccupatevi se il pane carasau si spezzerà, andrà bene ugualmente. Quando sarà completamente assemblata cuociamola in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamola e lasciamola leggermente raffreddare. Serviamola a quadrotti come una classica lasagna e gustiamoci un piatto incredibilmente appetitoso, vedrete, farà faville!

Impostazioni privacy