Cosa c’è di meglio di una frisella in estate? Ti insegno 5 ricette per assaggiare dei gusti irresistibili

Ami mangiare la frisella in estate e la gusteresti in tutti i modi? Ti regalo 5 idee per portare in tavola un piatto dal gusto irresistibile!

frisella
5 Idee per condire la frisella e renderla assolutamente irresistibile! Foto di DanaTentis da Pixabay

La frisella è il tipico ‘piatto dell’estate’ da portare in tavola nelle giornate più calde, quando abbiamo poco tempo per metterci ai fornelli, e soprattutto è perfetta da gustare sotto l’ombrellone. Olio, origano, tanto basilico e pomodorini sono i classici ingredienti che si utilizzano per condirla. Nessuno vieta di poterla arricchire con tantissimi altri ingredienti per renderla ancora più appetitosa. Ecco allora 5 ricette per condire la frisella e renderla irresistibile dal primo assaggio!

LEGGI ANCHE >> Ti presento la Frittata dell’estate più buona di sempre: solo un morso e te ne innamorerai!

Il piatto più buono dell’estate è proprio lei, la frisella: ecco 5 idee per un pranzetto irresistibile!

Siamo sicuri che queste 5 idee conquisteranno tutti:

  • Avocado, salmone affummicato, limone, sale, pepe, olio, pomodorini: tagliamo l’avocado in due, eliminiamo il nocciolo, togliamo la buccia e tagliamolo in fette. Da parte in un barattolino creiamo un emulsione con olio e succo di limone ed insaporiamo con sale e pepe. Bagnare la nostra frisella, a seconda della morbidezza o croccantezza la bagniamo di più o di meno, dipende dal gusto. Passiamo ora a condirla: la disponiamo in un piatto da portata, prima sistemiamo l’avocado tagliato in fettine, poi aggiungiamo il salmone sminuzzato. Condiamo con la nostra emulsione, e siamo pronti per gustare!
  • Feta o Philadelphia, bresaola a cubetti, pomodorini, sale, olio, rucola: laviamo e sminuzziamo la rucola. Facciamo a cubetti la feta o la philadelphia e mettiamo in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti. Condiamo con sale e olio, mescoliamo per bene. Bagniamo la frisella e procediamo a condirla. Aggiungiamo un filino d’olio e siamo pronti per servire!
  • Tris di pomodorini rossi, gialli e arancioni, acciughe, olive nere, olio, basilico: laviamo e tagliamo a facciamo a pezzetti i pomodorini e li uniamo in una ciotola con le acciughe, le olive denocciolate e l’olio. Mescolare per amalgamare gli ingredienti e condiamo la frisella precedentemente bagnata. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e siamo pronti per impiattare.. Ed eccola pronta!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Melanzane grigliate, mozzarella, pesto di basilico: laviamo e grigliamo le melanzane, e tagliamo a cubetti la mozzarella. Da parte prepariamo il nostro pesto di basilico con tanto basilico, parmigiano/pecorino, sale, pinoli ed olio. Condiamo le melanzane con un filo d’olio ed origano. Bagniamo la frisella e procediamo a condirla: aggiungiamo un leggero strato di pesto, le melanzane, la mozzarella fatta a pezzetti ed in ultimo qualche ciuffetto di pesto qui e la, et voilà!
  • Zucca grigliata, prosciutto crudo, bocconcini di provola affummicata: grigliare la zucca tagliata in fette sottili, condirla con un po’ d’olio, aglio, peperoncino ed origano.  Non resta che condire la frisella prima con la zucca, poi il prosciutto ed infine i bocconcini di provola.. Ed infine gustare!
Impostazioni privacy