Il+frapp%C3%A8+di+nonno+Franco%3A+rendi+speciale+la+tua+Estate+con+una+bevanda+golosissima
mammastyleit
/2021/06/04/il-frappe-di-nonno-franco-rendi-speciale-la-tua-estate-con-questa-bevanda/amp/
Ricette e Food

Il frappè di nonno Franco: rendi speciale la tua Estate con una bevanda golosissima

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara il frappè di Nonno Franco, una bevanda incredibilmente gustosa, freschissima e perfetta per i caldi pomeriggi estivi, una bontà!

La merenda come ben sappiamo è un momento speciale ed importante della giornata ma durante quelle estive potremmo aver voglia di qualcosa di dissetante e sfizioso. Di certo una fetta di pane e Nutella piace ma durante l’Estate non è proprio il massimo. Noi oggi vogliamo sorprendervi con una bevanda rinfrescante, dissetante e molto golosa: il frappè di nonno Franco! Sarà una bontà incredibile e si preparerà in soli 3 minuti! Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarlo:

  • 200 gr di gelato alla nocciola;
  • 50 ml di caffè liquido;
  • 5 cubetti di ghiaccio;
  • 50 ml di panna fresca liquida;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 1 pizzico di cannella;

LEGGI ANCHE:Merenda, prepara questi frappè dietetici: pochi ingredienti, gusto eccezionale

Prepara a merenda il frappè di nonno Franco: dissetante, vellutato e golosissimo!

Preparare il frappè di nono Franco è davvero molto semplice e vi assicuriamo che i vostri bambini se ne innamoreranno perdutamente ed anche voi non riuscirete  a resistergli. Perfetto per rinfrescarsi nei pomeriggi afosi e torridi dell’Estate, gustato con qualche biscottino leggero è una vera bontà. Si realizza in pochi minuti ma bisogna avere qualche piccola accortezza affinché venga perfetto: il contenitore del frullatore dovrà essere ben freddo, compresa la panna, conviene pertanto porre entrambi in frigorifero nei ripiani alti qualche ora prima. Vediamo adesso come procedere per realizzare il frappè

Per un risultato più leggero sostituite la panna con il latte di soia o classico
Foto di MorningbirdPhoto da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Per la preparazione del frappè dovremo essere svelti e spigliati. Iniziamo versando all’interno del contenitore del frullatore il gelato, aggiungiamo il ghiaccio, il cacao e la cannella e frulliamo qualche secondo in modo che il ghiaccio possa rompersi.
  2. Rimuoviamo il coperchio, versiamo la tazzina di caffè e la panna fuoriuscita in quel momento dal frigorifero. Richiudiamo e procediamo frullando ancora per qualche altro minuto sin quando otterremo una consistenza morbida, liscia e vellutata. Non frullate eccessivamente altrimenti la panna monterà.
  3. Versiamo il frappè all’interno di una coppa o di un bicchiere lungo da cocktail e decoriamo con topping al cioccolato, al caramello oppure spolveriamo un po’ di cioccolato fondente grattugiato. Il gusto ricorderà la coppa del nonno ma la consistenza sarà soffice e golosa, lo berrete in pochissimi minuti per quanto sarà buono e sfizioso!

Qualche altra versione

  • Provalo con il caffè ed il gelato alla vaniglia per un gusto più delicato;
  • Sostituite il gelato alla nocciola con la stracciatella per sentire il croccante del cioccolato sotto i denti;
  • Per una versione più adulta frullate il gelato zuppa inglese con un bicchierino di Rum e di caffè, vedrete che specialità da gustare il pomeriggio con gli amici!