Conosci+il+segreto+della+nonna+per+fare+il+Rag%C3%B9+perfetto%3F+Scoprilo+e+non+te+ne+pentirai%21
mammastyleit
/2021/05/29/conosci-il-segreto-della-nonna-per-fare-il-ragu-perfetto-scoprilo-e-non-te-ne-pentirai/amp/
Ricette e Food

Conosci il segreto della nonna per fare il Ragù perfetto? Scoprilo e non te ne pentirai!

Pubblicato da
R.C

Vuoi preparare il ragù perfetto? Devi assolutamente conoscere il trucco che ti permetterà di cucinare un sugo dalla bontà insuperabile!

Il tuo ragù della domenica sarà perfetto: segui questo consiglio e vedrai che buono! Foto di RitaE da Pixabay

Il ragù è un tipico condimento appartenente alla tradizione napoletana a base di carne, cipolla e pomodoro che viene preparato molto spesso nelle nostre cucine, quasi sempre per il pranzo della domenica. E’ probabilmente uno dei condimenti più amati. Super buono per condire una ‘semplice’ pasta, per prepararci dei gustosissimi cannelloni, della pasta ripiena.. Insomma è davvero una di quelle ‘preparazioni base‘ che non possiamo non saper preparare. La ricetta della nonna è quella per eccellenza che non si cambia e che si punta a seguire con accortezza perché lì è custodito il segreto fondamentale che rende questo sugo davvero perfetto.. Scopriamolo insieme!

LEGGI ANCHE >> E’ questo il segreto per la bolognese perfetta: non te lo ha mai detto nessuno!

Vuoi realizzare il ragù perfetto? Allora devi proprio conoscere questo trucco, lo renderai inimitabile!

Stai pensando di preparare il ragù per il tuo pranzo domenicale? Allora devi assolutamente segnarti queste dritte, o meglio il segreto della nonna che renderà il tuo sugo perfetto in poche mosse! Come si prepara il vero ragù? Ecco gli ingredienti immancabili nella ricetta:

  • Olio extravergine q.b
  • 1 Cipolla bianca
  • 1kg Misto carne (Spezzatino, Salsicce, Costine, Gallinella)
  • 2lt di Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
  • Sale q.b
  • Basilico
  • Metà bicchiere di Vino rosso

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Come nostro solito puliamo la cipolla, la tritiamo e la mettiamo nella pentola insieme all’olio e facciamo rosolare bene per poi aggiungere anche la carne, che dovrà anch’essa rosolare.
  • A questo punto, uniamo alla carne anche il vino rosso e facciamo sfumare per poi aggiungere anche la passata ed il concentrato di pomodoro.
  • Saliamo e a questo punto copriamo con coperchio. Da questo momento in poi, il nostro sugo, per essere considerato il vero e proprio ragù necessita di una cottura piuttosto lunga. Come si dice a Napoli, deve ‘pippiare’ ovvero sobbollire.
  • Il segreto della nonna per un ragù a regola d’arte, è quello di far cuocere il ragù non meno di 6-8 ore. Quindi sarebbe preferibile prepararlo al mattino presto, oppure ancora meglio.. Prepararlo la sera prima. In questo modo, i sapori tra gli ingredienti si amalgamano per bene. Il sugo deve cuocere a fiamma lenta, proprio perché dovrà rassodare, asciugarsi e perdere pertanto quella componente acquosa del pomodoro.
  • Trascorse le ore di cottura, il nostro sugo avrà cambiato pertanto colore e consistenza e sarà allora pronto per essere utilizzato per condire la nostra pasta! E ora amici, all’opera.. Il ragù della domenica ci aspetta!