Mattonella+gelato+furba%3A+un+dolce+in+5+minuti+per+una+pausa+sfiziosa+e+golosissima
mammastyleit
/2021/05/15/mattonella-gelato-furba-un-dolce-in-5-minuti-per-un-dessert-stratosferico/amp/
Ricette e Food

Mattonella gelato furba: un dolce in 5 minuti per una pausa sfiziosa e golosissima

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara per il dessert del Sabato sera una gustosissima mattonella gelato furba: la preparerai soltanto in 5 minuti!

Siamo finalmente arrivati nel tanto atteso weekend e bisogna aprirlo con dolcezza, con qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo facile da preparare e che non prenda molto tempo nella preparazione. In questo la mattonella gelato furba è davvero ciò che ci vuole! Perché non deliziarci proprio in questo periodo in cui la Primavera ormai ha preso il sopravvento regalandoci bellissime giornate di sole con il suo primo clima mite e più caldo? Il gelato è amato proprio da tutti, specialmente dai bambini e noi oggi vogliamo insegnarvi un modo per realizzarlo senza gelatiera in pochissimi minuti. Vedrete, sarà un vero successo ed il nostro dessert del dopocena sarà sfiziosissimo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per preparare la mattonella gelato:

  • 500 ml di panna fresca liquida già zuccherata;
  • 150 ml di latte condensato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 100 gr di nocciole tritate;
  • 200 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Hai mai provato i fagottini dolci fritti a merenda? Ti conquisteranno dal primo morso

Mattonella gelato furba: così facile e divertente non l’hai mai preparata, vedrai che bontà!

Preparare la mattonella gelato sarà un vero successo e si realizza davvero in soli 5 minuti! Non avremo bisogno di gelatiera, di alcun macchinario particolare ma semplicemente di due fruste elettriche da utilizzare comodamente per montare la panna e poi assemblare il resto degli ingredienti. Vedrete come il vostro dessert del Sabato sera non sarà mai stato così semplice da preparare! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione tritando grossolanamente il cioccolato. Per un gusto più omogeneo basterà tritarlo più finemente mentre se volete sentire il croccante basterà lasciarlo un po’ più spesso. Tritiamo anche le nocciole tostate in precedenza e mescoliamole al cioccolato triturato.
  2. Versiamo in una ciotola la panna liquida e la vanillina ed iniziamo a montare con le fruste elettriche a media velocità per qualche minuto. Quando la panna inizierà ad assumere una consistenza montata, ariosa ma ancora morbida versiamo il latte condensato. Amalgamiamolo alla panna e continuiamo a montare fin quando otterremo un composto denso e corposo.
  3. Aggiungiamo il trito di cioccolato e nocciole e incorporiamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare la panna.
  4. Foderiamo uno stampo per plumcake con un foglio di pellicola per alimenti, compresi i bordi. Versiamo il nostro impasto per il gelato livellandolo adeguatamente con la spatola. Poniamolo in congelatore per circa 5/6 ore. Trascorso il tempo necessario capovolgiamo lo stampo su un vassoio o un piatto lungo, rimuoviamo delicatamente la pellicola e decoriamo con cioccolato fondente fuso oppure frutta fresca. Vedrete come in pochi minuti otterremo un gelato cremoso, sfizioso e gustosissimo!