La ricetta del pan brioche salato solo per te! Il ripieno è davvero unico

Rendi speciale il tuo Venerdì sera con questo pan brioche salato ripieno, sarà incredibilmente goloso e sfizioso, una vera bontà!

Se ami gli impasti lievitati salati e farciti in modo sfizioso e goloso, allora sei proprio nel posto giusto poiché oggi vogliamo insegnarvi come realizzare un fantastico pan brioche salato ripieno! Una preparazione semplice e neppure troppo lunga, perfetta quindi per rendere speciale la cena del Venerdì sera con divertimento e sapori incredibilmente originali. Vi assicuriamo che una volta assaggiato il pan brioche non riuscirete più a smettere di mangiarlo! Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di farina Manitoba;
  • 100 gr di farina 00;
  • 60 ml di acqua;
  • 50 gr di zucchero;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 10 gr di sale;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 250 gr di gorgonzola dolce;
  • 250 gr di prosciutto a cubetti;

LEGGI ANCHE: Rendi la tua merenda speciale con i maritozzi siciliani: sono inconfondibili

Non hai mai assaggiato un pan brioche salato così buono! E’ facile da preparare, vedrai che bontà

Preparare il pan brioche sarà davvero un gioco da ragazzi e ve lo garantiamo, sarà una cena dal successo assicurato. I bambini ne andranno matti e verranno conquistati dal ripieno saporito e sfizioso ed inoltre la morbidezza dell’intero impasto ci garantirà un prodotto soffice e facilmente digeribile, sarà come una nuvola! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pan brioche salato
Se volete risparmiare del tempo potete stendere l’impasto, farcirlo e poi sigillarlo per poi riporlo all’interno di uno stampo a ciambella, sarà ugualmente gustoso!
Foto di Blandine JOANNIC da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro pan brioche versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua. Uniamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato e mescoliamo il tutto con una forchetta per qualche minuto fin quando otterremo una soluzione grigiastra.
  2. Uniamo qualche cucchiaio di farina dalla dose di partenza, mescoliamo con la forchetta fino ad ottenere una pastella densa. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  3. Passato il tempo necessario rompiamo le due uova incorporandole alla pastella, uniamo il sale ed il parmigiano e mescoliamo nuovamente. Incorporiamo il burro morbido poco per volta lasciando che la dose precedente venga completamente assorbita prima della successiva. Aggiungiamo di volta in volta il resto della farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio, compatto, omogeneo e morbido. Riponiamolo all’interno della ciotola e lasciamolo riposare fin quando avrà raddoppiato il suo volume, ci vorranno circa 3/4 ore.
  4. Quando il nostro panetto sarà ormai ben lievitato e soffice poggiamolo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividiamolo in porzioni uguali di circa 50/60 gr. Schiacciamo ogni pallina formata con le mani formando dei dischetti e poniamo in centro i cubetti di prosciutto ed il gorgonzola a tocchetti. Afferriamo i lembi esterni e portiamoli verso l’interno, chiudiamo in modo da sigillare i bordi ed arrotoliamo sui palmi.
  5. Oliamo uno stampo a ciambella e poggiamo tutte le pallette formate una accanto all’altra. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per altri 40/50 minuti.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto se vogliamo renderla ben dorata. Lasciamo riposare il nostro pan brioche e poi serviamolo, sarà infinitamente goloso e squisito!
Impostazioni privacy