Ricetta da Oscar: prepara le linguine della Sirenetta, sono davvero  gustose

Per l’appuntamento settimanale di Ricetta da Oscar, una ricetta ispirata al mondo della Sirenetta, delle linguine sfiziose e a dir poco saporite!

Ed eccoci ritrovati ad un nuovo appuntamento settimanale con ‘Ricetta da Oscar‘, una rubrica di ricette ispirate o presenti in tanti film e cartoni animati. Chi ormai ci legge da tanto sa perfettamente come noi di Mammastyle adoriamo sorprendervi con piatti gustosi e sfiziosi, ecco perché le linguine della Sirenetta, ispirate al cartone animato Disney vi conquisteranno completamente! Un piatto di pasta ricco, genuino e che piacerà molto anche ai bambini. Vediamo insieme i semplici ingredienti che ci occorrono per prepararlo:

  • 500 gr di linguine; 
  • 500 gr di vongole;
  • 350 gr di polpo; 
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 200 gr di pomodorini;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara gli spaghetti con polpette di Lilli e il Vagabondo in 5 minuti

Eccovi la ricetta delle linguine della Sirenetta, un piatto incredibilmente gustoso e pronto in 10 minuti

Il polpo in questo modo siamo sicuri che non lo abbiate ancora cucinato ed unito a delle sfiziose linguine sarà un successo senza precedenti. Prepareremo insieme una pasta speciale tutta alla marina, ispirata proprio alla Sirenetta Ariel del cartone animato Disney con i suoi inconfondibili capelli rossi, proprio come i pomodorini! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

linguine della sirenetta
Aggiungete anche delle cozze per rendere il piatto ancora più goloso!
Foto di Gennaro Leonardi da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione sciacquando accuratamente le vongole sotto acqua corrente fredda. Immergiamole in una bacinella con acqua e sale e lasciamo a mollo per circa 30 minuti. Scoliamole, risciacquiamole accuratamente e poi stufiamole in padella con un filo d’olio e l’aglio sbucciato fin quando non si apriranno completamente. Rimuoviamole dalla padella, filtriamo il liquido di cottura e teniamo da parte.
  2. Affettiamo a cubetti il nostro polpo rimuovendo occhi e becco e lasciando i tentacoli leggermente più lunghetti. Nella stessa padella dove abbiamo cotto le vongole aggiungiamo un altro spicchio d’aglio e rosoliamolo insieme al polpo qualche secondo. Aggiungiamo i pomodorini precedentemente sciacquati e divisi a metà e facciamo cuocere per 10 minuti con il coperchio.
  3. Sciogliamo in 2 bicchieri d’acqua il concentrato di pomodoro unendo qualche cucchiaio di acqua delle vongole, uniamola al sugo e lasciamo cuocere ancora. Intanto riempiamo la pentola con l’acqua e quando bollirà caliamo le linguine. Sgusciamo le vongole ed aggiungiamole al sughetto.
  4. Condiamo il sugo con le spezie, scoliamo le linguine ancora ben al dente direttamente in padella e saltiamo qualche minuto fin quando sul fondo si creerà una gustosa cremina. Serviamo la pasta ancora ben calda spolverando del prezzemolo fresco tritato. La nostra pasta della Sirenetta è pronta, vedrete che incredibile bontà servirete in tavola!
Impostazioni privacy