Che+buona+la+marmellata+di+zucchine%21+Preparala+in+soli+20+minuti%2C+%C3%A8+golosissima
mammastyleit
/2021/05/01/che-buona-la-marmellata-di-zucchine-preparala-in-20-minuti-e-golosissima/amp/
Ricette e Food

Che buona la marmellata di zucchine! Preparala in soli 20 minuti, è golosissima

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara questa golosissima marmellata di zucchine, perfetta per i tuoi aperitivi o per la colazione, vedrai, sarà una vera bontà!

Con le belle giornate che stiamo vivendo per adesso vien subito voglia di preparare qualche conserva da riporre nei ripostigli o nelle cantine per l’Inverno che verrà ed ecco che possiamo preparare squisite confetture di pesca, mela, pera, albicocca, fragole o frutti di bosco ma anche di cipolle o di peperoni. Oggi vogliamo condividere insieme a voi la ricetta facile e molto golosa della marmellata di zucchine, una conserva particolarmente sfiziosa ideale da servire con salumi, formaggi o tagli di carne brasate. Non esiste nulla di più prelibato al mondo ed in pochi minuti anche voi riuscirete a realizzarla, credeteci, sarà un vero successo! Utilizzatela per rendere speciale i vostri aperitivi con gli amici, vi chiederanno subito anche loro la ricetta! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 1 kg di zucchine;
  • 400 gr di zucchero;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di cardamomo in polvere;

LEGGI ANCHE: Marmellata di cipolle: provala in questa versione furba, vedrai che bontà

Questa marmellata di zucchine è davvero buona! Preparala in pochi minuti, vedrai che sapore

Preparare la marmellata di zucchine sarà davvero l’ideale per rendere speciali gli aperitivi con gli amici ed i parenti. Sappiamo benissimo tutti quanto le zucchine facciano impazzire gli italiani e chi non adora la pasta con le zucchine fritte o quelle ripiene al forno? In qualsiasi modo si preparino mandano in estasi proprio tutti e siamo sicuri che questa versione della marmellata vi conquisterà dopo il primo assaggio! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

Provate ad aggiungere alla marmellata anche una pera matura. Se invece amate i sapori più vellutati, frullatela prima di riporla nei vasetti
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione eliminando le estremità a tutte le zucchine. Tagliamole a metà, a listarelle e poi a cubetti. Sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamole con un canovaccio ed asciughiamole.
  2. Facciamo sciogliere i cucchiai di miele all’interno di una pentola capiente e dai bordi alti. Quando sarà abbastanza fluido versiamo le zucchine, mescoliamo e lasciamole tostare per circa 10 minuti mescolando spesso per evitare che possano bruciare o attaccarsi.
  3. Versiamo a pioggia lo zucchero, amalgamiamolo alle zucchine ed abbassiamo il fuoco. Uniamo la vanillina, il cardamomo e la cannella, mescoliamo in modo da insaporire il resto e chiudiamo con il coperchio cuocendo all’incirca 20/30 minuti. Le zucchine dovranno diventare molto morbide e tenere e formare una crema sul fondo di cottura cremosa.
  4. Passato il tempo necessario la nostra marmellata sarà pronta. Quando sarà ancora molto calda versiamola in barattoli di vetro con capsule ermetiche precedentemente sterilizzati, riempiendoli lasciando 2 dita dal bordo. Chiudiamo con i coperchi e poniamo a testa in giù facendo raffreddare completamente, questo genererà il sottovuoto.
  5. Quando la marmellata sarà ormai ben fredda capovolgiamola nuovamente e conserviamola in un luogo fresco ed asciutto come il ripostiglio o una cantina. Aspettiamo all’incirca 20 giorni prima di gustarla ed una volta aperta riponiamola in frigo e consumiamola entro 6 giorni. Serviamola come condimento sui formaggi stagionati come il parmigiano, il pecorino romano o sardo o un gustoso Auricchio piccante oppure serviamola come accompagnamento di carni brasate o arrosti in padella. Ve lo garantiamo, sarà davvero golosa!