Scarpiera maleodorante? Ti basterà pulirla con questo ingrediente per un profumo unico

Hai in casa una scarpiera maleodorante? Prova questo rimedio della nonna e in poche mosse sarà perfettamente pulita e igienizzata. 

scarpiera maleodorante
Scarpiera maleodorante? Ecco come eliminare il cattivo odore. Foto di moerschy da Pixabay

Le scarpiere sono dei complementi d’arredo che permettono di avere sempre le scarpe perfettamente sistemate. Che siano da interno o da esterno, aiutano a mantenere l’ordine. Senza il loro utilizzo, avremmo scarpe sparse ovunque e sistemate così come capita. E tutto ciò oltre ad essere esteticamente non bello, sarebbe anche e sopratutto poco igienico. Infondo sappiamo benissimo quanto sporco e batteri si accumulano sotto la suola delle scarpe. L’unico inconveniente di avere una scarpiera però, è che dopo poco, al suo interno inizia ad accumularsi un cattivo odore, dovuto principalmente alla poca areazione. Quindi come contrastare questo spiacevole imprevisto senza usare nulla di chimico e di tossico? Nulla di più semplice in realtà, vi basterà usare un solo prodotto per un pulito e un profumo unico.

LEGGI ANCHE: Sai perché è utile inserire delle bucce di agrumi nelle scarpe? Ti spiego il motivo: resterai sbalordito

Ti spiego in poche mosse come pulire una scarpiera maleodorante

Pulire perfettamente la scarpiera, non è di certo un’impresa difficile, anzi. Il più delle volte ci vuole davvero pochissimo tempo. Ciò nonostante, capita fin troppo spesso, che una pulizia non accurata faccia ripresentare troppo in fretta il cattivo odore. Questo avviene per due motivi, il primo è che non si utilizzano i prodotti adatti. Il secondo e che forse si esegue una pulizia troppo sbrigativa e poco accurata. Ecco perché stasera vi mostreremo come pulirla e igienizzarla in poche mosse.

Per prima cosa, liberate completamente la scarpiera. Togliete tutte ciò che è contenuto al suo interno. A questo punto con l’aiuto di un piccolo scopino, iniziate ad eliminare tutta la polvere accumulata. Se non riuscite ad arrivare negli angoli, andrà benissimo anche un piccolo spazzolino da denti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

A questo punto prendete un cucchiaio di sapone di Marsiglia, fatelo sciogliere in un pò d’acqua. Mescolate bene ed aggiungeteci il succo di un limone e 5 gocce di olio essenziale che preferite. Travasate il tutto in un flacone spray e andate a spruzzarlo all’interno della scarpiera. Raggiungete ogni angolo, lasciate agire pochi minuti. Dopodiché con un panno leggermente umido rimuovete il tutto. A questo punto, munitevi di un secondo panno asciutto e pulito ed andate ad asciugare. Sistemate le scarpe ed ecco che la vostra scarpiera sarà perfettamente pulita, profumata ed igienizzata.

Impostazioni privacy