Neonato%3A+3+segni+%26%238220%3Bparticolari%26%238221%3B+che+scoprirai+durante+i+suoi+i+primi+mesi+di+vita
mammastyleit
/2021/04/23/neonato-3-segni-particolari-che-scoprirai-i-primi-mesi/amp/
Bebè

Neonato: 3 segni “particolari” che scoprirai durante i suoi i primi mesi di vita

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se in casa hai un neonato, osservalo attentamente e scoprirai tantissimi segni particolari: ecco come riconoscerli facilmente. 

Sai quali sono i segni particolari di un neonato? Ecco cosa sapere. Foto di Virvoreanu Laurentiu da Pixabay

I primi istanti di vita di un neonato, sono per un neo-genitore pieni di gioia. Ma allo stesso tempo, possono essere fonte di paure e preoccupazione. Cercare di comprendere i suoi pianti e i suoi bisogni, soprattutto se si diventa genitori per la prima volta, di certo non è facile. E a volte basta anche un solo piccolo gesto differente dal solito, o una piccola particolarità sul suo corpo, per mandare nel panico mamma e papà. Ed è proprio sui segni particolari del neonato, a cui oggi vogliamo dedicarci. Infatti è bene sapere, che appena nati e durante i primi mesi di vita, ogni piccolo ha dei segni ben definiti che lo accompagneranno per un pò di tempo. Nulla di allarmante, ve lo assicuriamo. Scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE: Partorire ai tempi del covid: quattro consigli utili per avere tutto sotto controllo

Ogni neonato è caratterizzato da alcuni segni particolari: ecco cosa è bene sapere

Avere in casa un neonato stravolge praticamente la vita. Tutto ciò fino ad ora avete fatto in due, da questo momento in poi lo farete in 3. Le ansie e le paure di certo non mancheranno, ma basterà davvero poco per rendersi conto, che in questa nuova vita sarà tutto uno scoprirsi a vicenda. Nelle prime settimane di vita, sarà una scoperta nuova ogni giorno, e a volte anche il più impercettibile segno, potrebbe destare qualche piccola preoccupazione. Ecco perché è giusto sapere, che durante i primi mesi di vita, ogni neonato ha delle piccole “stranezze” che lo caratterizzano. Eccovi alcuni esempi:

  • Testa più grande del corpo: è una cosa assolutamente normale che con il tempo passerà. Basti solo pensare che già durante la vita fetale, la testa è più grande corpo. Quindi non temete, il vostro piccolo avrà una testa assolutamente perfetta;
  • Il centro della testa pulsa: quante volte vi sarà preso un colpo vedendo la testa pulsare? Non abbiate paura! Altro non sono che le classiche fontanelle. Questo accade perché le ossa della testolina non sono ancora saldate tra loro e gli spazi restanti, sono formate da materiale elastico, che pulsa seguendo il battito del cuore;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Pelle secca: nei primi tempi, il vostro bimbo avrà una pelle molto secca. Non allarmatevi, non è nessuna malattia della pelle, ma semplicemente essendo stato per 9 mesi in un liquido, ora dovrà adattasi alle nuove condizioni di vita. Nel giro di 3 settimane andrà tutto via.

Queste sono solo alcune delle piccole stranezze che è possibile osservare. Nulla di preoccupante come avete potuto vedere. Ma come sempre se c’è qualche dubbio che vi assale, contattate il vostro pediatra che saprà rispondere ad ogni vostra domanda.