Se anche voi quando andate a fare la spesa preferite tenere i vostri bambini a casa, da domani non fatelo più! Vi sveliamo alcuni consigli per imparare a comprare ciò che ci serve in modo pratico ed educativo.
Se pensate che fare la spesa tutti insieme possa essere stressante e faticoso proviamo a consigliarvi delle dritte per poter comprare cosa vi serve coinvolgendo anche i vostri bambini. Farete un’allegra e divertente esperienza insieme e abituerete i vostri bambini a scegliere i prodotti che hanno un maggior rapporto di qualità e di prezzo.
Sarà inoltre un modo per educarli ad una corretta e sana alimentazione. Vi basterà semplicemente mettere in pratica alcune regole e rendere questa esperienza una sorta di gioco tra loro e voi. Vedrete che una semplice attività come fare la spesa diventerà un’occasione formativa totalmente formidabile.
LEGGI ANCHE: Lavoretti di bambini per la festa della mamma: cosa possono fare in casa?
Senza dubbio prima di recarvi al supermarcato assicuratevi che i vostri bambini abbiano fatto i compiti, non abbiano altre attività da svolgere e sopratutto non abbiano ulteriori preoccupazioni.
L’ideale sarebbe poter andare a fare la spesa nel tardo pomeriggio, prima di cena. In questo modo i bambini saranno sazi e non avranno modo di fuggire subito nel reparto degli snack. Inoltre avranno terminato qualsiasi tipo di attività scolastica e ricreativa e saranno quindi totalmente liberi.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ricordatevi di stilare sempre una lista di prodotti da comprare in modo da acquistare solo lo stretto necessario e ribadite ai vostri bambini che quello che state facendo insieme è una sorta di gioco in cui è possibile imparare molti comportamenti che utilizzano “le persone grandi”. Loro vi chiederanno se possono andare nel reparto dei giocattoli o dei dolci ma voi siate comprensivi e spiegate loro che facendo questo “gioco” è necessario rispettare delle regole e le regole impongono di non avvicinarsi ai quei reparti.
Spiegate poi che è necessario che aiutino sia la mamma che il papà e provate a responsabilizzarli affidandogli qualche compito. Se darete loro una mansione, si sentiranno presi in considerazione e avranno modo di distrarsi il meno possibile. Fatevi allora dare un mano a prendere i prodotti di cui avete bisogno e date a loro la libera scelta di accompagnarvi per mano o direttamente nel seggiolino del carrello. Se avete dei bambini molto piccoli lasciategli un giocattolo o un libro in modo che possano intrattenersi durante le vostre attese nei reparti.
LEGGI ANCHE: Figli e smartphone: 5 regole da far imparare ai bambini per un utilizzo consapevole!
Infine insegnate loro come riconoscere un prodotto di qualità e come capire se un alimento è più conveviente rispetto ad altri. Ricordate che siete al supermercato per imparare e giocare e dunque supportate i vostri bambini nella scelta della stagionalità dei prodotti, nella loro provenienza e non ultimo verso le loro proprietà. Potete anche aiutare i bambini a leggere le etichette a scegliere degli imballaggi più naturali rispetto alla plastica e potete metterli alla prova facendogli riconoscere i prodotti spesso utilizzate in casa. Cosi facendo stimolerete la loro sensibilità e li aiuterete a focalizzarsi su ciò che è realmente importante.