Focaccia barese, la cena perfetta per questo sabato sera: sarà una morbidezza unica

Cena del sabato sera diversa dal solito? Prova questa focaccia barese e vedrai che squisitezza: lasciati conquistare dal suo sapore.

focaccia barese
Per un sabato sera all’insegna del gusto, preparate questa deliziosa focaccia barese. Foto di András Fehér da Pixabay

Chi lo dice che il sabato sera deve essere solo pizza? Certo, non mettiamo in dubbio che davanti ad una bella margherita sia praticamente impossibile resistere. Ma perché non cambiare ogni tanto e provare qualcosa di altrettanto gustoso e saporito. Ed è proprio quello che stiamo per suggerirvi stasera. Vogliamo stravolgere i vostri piani e farvi preparare questa deliziosa focaccia barese, la sua particolarità sta nell’essere croccante fuori ma estremamente morbida dentro. Un’accoppiata a dir poco vincente, che ve la farà amare al primo morso. E se accompagnate il tutto con un bel tagliere di salumi, ecco che la cena perfetta è pronta. Prendete nota e segnatevi questa ricetta tra le vostre preferite.

LEGGI ANCHE: Pizza di pane: non hai mai preparato una specialità così originale e veloce

Focaccia barese, così croccante e morbida che conquisterà tutti

La particolarità di questa focaccia, è l’estrema morbidezza al suo interno. Questo è dovuto all’aggiunta di una patata nell’impasto. Questo ingrediente permette alla focaccia di mantenere una perfetta alveolatura durante la cottura, restando così estremamente soffice. Vediamo allora quali sono gli ingredienti che occorreranno per preparare questa squisita focaccia barese:

  • 300 gr di farina di semola
  • 2 patate lesse
  • 200 gr di farina 00
  • Sale q.b.
  • 12 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 350 ml di acqua
  • 10 pomodorini 
  • Origano q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una ciotola inserite le farine e le patate lesse schiacciate e fredde. Iniziate ad impastare con un cucchiaio e unite l’acqua, dove avrete sciolto il lievito, poco per volta. Aggiungete contemporaneamente anche l’olio evo. Aggiungete infine il sale. Continuate sempre ad impastare, l’impasto dovrà risultare leggermente appiccicoso. A questo punto lasciatelo lievitare per circa 4 ore, o fino al suo raddoppio. Passato questo tempo, prendete una teglia da forno e versateci abbondante olio. Rovesciate la focaccia al suo interno e con le mani leggermente unte stendetela. Questa operazione vi risulterà complicata, visto la consistenza dell’impasto, ma con un pò di pazienza riuscirete a stenderla perfettamente. A questo punto sulla superficie aggiungete i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, sale e origano. Lasciatela riposare per un’altra oretta e poi procedete ad infornarla. Fatela cuocere in forno statico preriscaldato alla massima potenza, e quando sarà diventata dorata in superficie è il momento di levarla dal forno. Lasciatela leggermente intiepidire, tagliate e gustate.

 

Impostazioni privacy