Questa pasta e pesto non è la solita: segui la ricetta facile, vedrai che sfiziosità

Non hai mai preparato una pasta e pesto così, vedrai che ricetta! Un sapore unico, inconfondibile e dal successo assicurato

La pasta e pesto è un grande classico della cucina italiana ed è soprattutto amata da tutti i bambini per il suo sapore sfizioso, delicato e allo stesso tempo allegro! Non c’è nulla di meglio quando non si ha molto tempo a disposizione se non preparare in pochissimi minuti un buon piatto di spaghetti con questo trito di basilico, pinoli, olio, aglio e parmigiano. Ma se invece oggi vi proponessimo una ricetta diversa dal solito? Un pesto completamente ribaltato, colorato e divertente che siamo sicuri piacerà anche ai bambini nonostante l’ingrediente principale non sia ben visto. Possiamo assicurarvi che l’ameranno! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di pasta corta o lunga a piacere;
  • 350 gr di radicchio;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 70 gr di nocciole tostate;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1 bicchiere di olio EVO;

LEGGI ANCHE: Pasta al pesto? Sì, ma non il solito! Prova questa variante squisita!

Pasta al pesto, si ma con questa ricetta! Vedrai che infinita bontà

Possiamo assicurarvi che questa versione della pasta e pesto sarà cremosissima, saporita e davvero sfiziosa ed il gusto amarognolo del radicchio sarà invece sostituito da un connubio di sapori unico e genuino. Si prepara davvero in poco tempo, tutto ciò che dovremo fare sarà frullare tutti gli ingredienti e bollire la pasta, ma vediamo nello specifico come realizzare il pesto in pochissimi minuti con la ricetta passo passo

pasta pesto ricetta
Possiamo realizzare con il pesto anche del risotto aggiungendo tocchetti di barbabietola per renderlo ancora più colorato!
Foto di 260450 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del pesto lavando accuratamente ogni singola foglia di radicchio sotto acqua corrente fredda. Poniamole su un canovaccio e tamponiamole a dovere in modo da assorbire tutta l’acqua in eccesso.
  2. Con un coltellino affilato eliminiamo la parte finale bianca e dura e più amara rispetto alle foglie. Tagliamole grossolanamente ed inseriamole all’interno di un mixer da cucina.
  3. Sbucciamo l’aglio, tagliamolo a metà ed aggiungiamolo al radicchio seguito dal sale, dal pepe, dalle spezie, dal parmigiano e da 1/2 bicchiere d’olio.
  4. Uniamo in ultimo le nocciole precedentemente tostate e frulliamo il tutto qualche minuto fin quando non otterremo un composto cremoso, liscio e colorato. Se dovesse servire altro olio uniamo il restante.
  5. Portiamo a ebollizione l’acqua per la pasta e caliamola. Intanto versiamo il pesto in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco e lasciamolo cuocere giusto qualche secondo. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo. Mantechiamo con una noce di burro et voilà! La nostra pasta al pesto di radicchio è pronta, vedrete che sapore!
Impostazioni privacy