Abbacchio+alla+romana%3A+il+secondo+ricco+e+gustoso+per+il+tuo+pranzo+di+Pasqua
mammastyleit
/2021/03/31/abbacchio-alla-romana-il-secondo-ricco-e-gustoso-per-il-tuo-pranzo-di-pasqua/amp/
Ricette e Food

Abbacchio alla romana: il secondo ricco e gustoso per il tuo pranzo di Pasqua

Pubblicato da
Daniela Salvati

Per un pranzo di Pasqua davvero speciale devi assolutamente provare questo secondo piatto ricco di gusto. Stiamo parlando dell’abbacchio alla romana, una vera delizia perfetta per questa ricorrenza. Questa ricetta tipica della cucina romana è appetitosa e saporita, con tanti ingredienti tutti genuini avrai un piatto a dir poco strepitoso. Questo abbacchio conquisterà davvero tutti!

Questa ricetta ricca di gusto è perfetta per la Pasqua! Foto di Christo Anestev da Pixabay

L’abbacchio alla romana è un piatto molto diffuso in tutto il Lazio e prediletto dagli amanti dell’agnello. La carne in questa ricetta viene esaltata in ogni modo ed è un vero spettacolo! Inoltre, c’è un ingrediente particolare che vi conquisterà! Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Ancora nessuna idea per il pranzo di Pasqua? Prova questa lasagna con un ragù speciale!

Il secondo piatto prelibato per il pranzo di Pasqua è l’abbacchio alla romana

Se vuoi stupire a tavola per questa domenica di Pasqua allora sei nel posto giusto. Questa ricetta, così ricca e gustosa, è perfetta per sorprendere amici e parenti con un piatto prelibato. La sua preparazione richiederà pochi minuti ed è davvero semplice, quindi adatta a tutti. Ma passiamo alla preparazione.

Per preparare questa ricetta romana dovrai utilizzare un ingrediente semplice, ma davvero particolare! Foto di StockSnap da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
1 kg di cosciotto d’agnello
200 ml di vino bianco
100 ml di aceto
3 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.
farina q.b.
4/5 acciughe

Come prima cosa dovrai procurarti il cosciotto di agnello e tagliarlo a pezzi. Questa operazione può essere un po’ complessa quindi, se non si è esperti, è meglio chiedere al macellaio di farlo per te. Una volta fatto a pezzi, passa questi ultimi nella farina e ricoprili, per quanto è possibile, in maniera uniforme. A questo punto all’interno di una padella dai bordi alti aggiungi abbondante olio evo e l’aglio tritato. Quando sarà dorato metti anche qualche ciuffetto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Aggiungi, allora, la carne e fai rosolare per bene, girando su se stessi i pezzi per farli dorare in modo omogeneo. Adesso è il momento di mettere un pizzico di sale e pepe, quindi fai insaporire la carne. Successivamente sfuma con aceto e vino bianco. Lascia il fuoco alto e fai evaporare e se il sugo secca eccessivamente aggiungi qualche goccia di acqua.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E’ arrivato il momento di passare l’abbacchio nel forno, quindi spostalo in una casseruola e cuoci a 180° per 30 minuti. Gira spesso i pezzi di carne e fai in modo che il sugo creato in padella non si secchi. Passati i 30 minuti sforna l’abbacchio, controlla che sia cotto, e spegni il forno. Ora ti spiegheremo come aggiungere le acciughe, l’ingrediente particolare di cui ti abbiamo parlato prima. Raccogli in un pentolino il sugo dell’agnello e aggiungi le acciughe sott’olio tritate, fai andare qualche minuto e, quando si sprigiona un profumo di buono nell’aria, la salsa è pronta. Ovviamente questo renderà il piatto molto più saporito e prelibato, ma se le acciughe non piacciono si può lasciare il sugo dell’agnello semplice.

Prova questa ricetta ricca di gusto come secondo piatto per il pranzo di Pasqua, farai un figurone!